francheto

Membro Junior
Conduttore
Mia suocera, deceduta, ha lasciato in eredità un appartamento alle 4 figlie. Io e mia moglie abitiamo nello stesso comune dove è ubicato l'immobile, e siamo in affitto. Le altre 3 sorelle abitano in appartamenti di loro proprietà. Dobbiamo andare ad abitare nell'appartamento di mia suocera per avere la agevolazione di prima casa? Grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Al momento, da quello che leggo, l'agevolazione prima casa la può richiedere solo tua moglie per la sua quota del 25% (1/4), sempre se è lei ad aprire la successione della madre e poi va ad abitare nell'appartamento.

Per avere l'agevolazione al 100% tua moglie dovrà acquistare il restante 75% dalle sorelle.

Essendo bene ereditario, non si conta il regime matrimoniale, per cui, se siete in comunione dei beni, tale immobile rimarrà comunque bene personale di tua moglie.

L'unica possibilità per una condivisione è che tu acquisti dalle tue cognate il 50% dell'immobile e tua mogli il rimanente 25% in modo da avere la comproprietà al 50% e quindi la prima casa, ed i suoi benefici, sarà divisa a metà.
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Da come è impostato pare che la moglie abbia i requisiti per ottenere i benefici della prima casa in successione della madre. I suoi requisiti (residenza nel Comune dove è ubicato l'immobile, assenza di acquisto di immobili con agevol. 1^ casa, ecc......) valgono per l'intero valore dell'alloggio e non per quota....quindi l'immobile sconta l'agevolazione al 100% e non solo il 25%.
 

francheto

Membro Junior
Conduttore
Al momento, da quello che leggo, l'agevolazione prima casa la può richiedere solo tua moglie per la sua quota del 25% (1/4), sempre se è lei ad aprire la successione della madre e poi va ad abitare nell'appartamento.

Per avere l'agevolazione al 100% tua moglie dovrà acquistare il restante 75% dalle sorelle.

Essendo bene ereditario, non si conta il regime matrimoniale, per cui, se siete in comunione dei beni, tale immobile rimarrà comunque bene personale di tua moglie.

L'unica possibilità per una condivisione è che tu acquisti dalle tue cognate il 50% dell'immobile e tua mogli il rimanente 25% in modo da avere la comproprietà al 50% e quindi la prima casa, ed i suoi benefici, sarà divisa a metà.

Grazie per la chiarezza delle informazioni. Nel frattempo si è valutata un'altra possibilità, è cioè di vendere l'appartamento, naturalmente facendo prima le pratiche di successione. Quindi il discorso agevolazione prima casa viene a decadere. Comunque grazie infinite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto