basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A proposito di magistrati e sentenze: questa sera notizia del telegiornale.
1) Un candidato alla magistratura ha tentato di segnalare la propria prova scritta ad un commissario, in cambio di favori. Peccato abbia sbagliato inviando il codice al commissario sbagliato: adesso candidato e commissario denunciati
2) Su 1000 posti a concorso, sono risultati idonei meno di 200: errori di italiano, di diritto ecc.
Il nuovo che avanza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prescindendo che da fuori è facile giudicare i contesti da tre righe di testo

Non è solo"facile"...diventa autimatico perché questo fai apparire con quella stesura.
Posto che usi un nick e non sei riconoscibile da alcuna foto nulla ryi impediva di esporre la questione spiegando i torti patiti o "edulcorando" il tutto.

A me non cambia di una virgola se tu sei corretto o disonesto... proprio per il "distacco" posso permettermi di dire le cose come stanno si da evitarti errori che possono avere conseguenze poco piacevoli.

Ma non offendere la mia intelligenza con frasette tipo:

anche se non mi conosci - tutto "emotivamente" in famiglia sia stato ampiamente valutato e considerato al netto del nostro vissuto.

Se ne aveste parlato in famiglia tutti presenti e concordi ...allora non avevi il bisogno di chiedere "soluzioni".
Nessun magistrato verrebbe a contestare una ripartizione ereditaria fatta in barba alle regole vigenti e relative quote.
Se i tuoi fratelli avallano il pensiero di tua madre allora non servono sotterfugi.

Ma se scoprono a posteriori ed i vostri rapporti non sono idilliaci allora aspettati la guerra.

Ricordati di 2 cose:
- qualsiasi patto/accordo sull'eredità fatto prima dell'apertura della Successione (dipartita) è NULLO.
- è più facile ricevere da chi ha poco piuttosto che da chi ha tanto (ne vuole di più ed ha le risorse per ottenerlo).
 

nonscordarmi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io non ho intenzione né di offendere e né presumere di avere ragione alcuna su una richiesta relativa ad un parere tecnico ove io sono assolutamente incompetente, ma il tuo modo a tratti duro e arrogante di giudicare le cose è ben lungi dal voler essere sopra le parti. I problemi attuali sono sorti a causa della ludopatia della moglie di una dei miei fratelli e comunque, ribadisco, non è un importante se tu pensi che io sia o non sia corretto, onesto o ne abbia parlato in casa, io ti sto offrendo il mio punto di vista che - nel bene o nel male - sarà sempre filtrato dalla mia vita e dal mio contesto sociale e famigliare.
Ho domandato un parere tecnico, tutto il resto è una tua supposizione piuttosto gratuita.
Grazie comunque per le risposte di carattere legale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il tuo modo a tratti duro e arrogante di giudicare le cose è ben lungi dal voler essere sopra le parti.

Allora è evidente che sei duro di comprendonio e/o hai problemi nell'usare l'Italiano.
Sei tu che ti presenti (rimanendo anonimo) chiedendo in un forum pubblico un sistema per aggirare le norme del Codice Civile.

Se vuoi certi "consigli" li cerchi altrove.



E più ti ostini a
I problemi attuali sono sorti a causa della ludopatia della moglie di una dei miei fratelli
Ma ti pareva!!! ... Qualcos'altro?
Sarà un problema del marito e non tuo.
Nessuna Legge giustifica che per la ludopatia di tua "cognata" tu abbia diritto a sottrarre valori ereditari.

Tua madre e tuo padre pensano sia giusto privilegiarti perché i fratelli di primo letto hanno un papà "ricco"?

L'unico sistema "legale" è che dispongano la loro quota di "disponibile" ti sia assegnata.
Se l'interesse è solo l'immobile allora diventa necessario che ci siano altri valori che almeno pareggino la quota di legittima dei tuoi fratelli .
 
Ultima modifica:

nonscordarmi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie comunque, ti auguro una vita spensierata, sempre coerente, scevra di problematiche umane e, soprattutto, tanta comprensione intorno a te: ne avrai bisogno.
Ringrazio tutti per i consigli, ad ogni modo, ne parlerò in casa e valuteranno cosa fare, posto che da ieri hanno messo in vendita l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto