fieronero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
dopo decesso di mia mamma nel 1993, mi sono rivolto ad un professionista per la relativa successione.
Controllando sul sito dell'Agenzia delle Entrate agenzia del territorio nel mese di febbraio 2021, mi sono accorto che un immobile ed alcune partite catastali su terreni erano ancora intestate per 50% alla mamma.
Sono intervenuto direttamente con Agenzia delle Entrate e sono riuscito a sistemare quasi tutto, quasi in quanto il professionista, a suo tempo, non aveva inserito nella successione 3 particelle relative a 3 porzioni di terreno.
Il consiglio dell'Agenzia delle Entrate è stato quello di rivolgermi al professionista che fece la successione e così ho fatto nel mese di aprile 2021, ad oggi però nonostante le innumerevoli telefonate non è stato fatto nulla.
Proverò a ricontattare il professionista nel breve, nel frattempo qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? è riuscito a risolvere e come? grazie a tutti per gli eventuali consigli
 

griz

Membro Storico
Professionista
sta alla correttezza del professionista. Dal punto di vista procedurale è necessario presentare una successione integrativa pagando di nuovo le imposte e poi procedere alle volture pagando anche qui i diritti catastali
 

fieronero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie griz , proverò ad insistere con il notaio, sperando che si dia una mossa.
Avevo anche inviato una mail ( visto che le telefonate rimanevano inevase) per sollecitare, ma non è servito a nulla.
Potrei rivolgermi ad altro notaio?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Verifica anche i costi relativi alle imposte: noi avevamo scoperto la proprietà di
Mia zia di un piccolo terreno dopo aver fatto la DS. Valore infimo: ma imposte al minimo erano 700k£ (Anche se la DS era integrativa, le imposte non erano in percentuale, ma scontano di nuovo l’importo minimo))
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema può essere sorto per diversi fattori:
- al momento della richiesta dei certificati catastali, ancora quegli immobili non erano in carico al de cuius;
- potrebbero essere stati venduti e quindi non più in suo possesso;
- potrebbero essere stati usucapiti da terzi;
- potrebbe essere cointestato con dei coeredi e a seguito di divisione bonaria non è mai stato stipulato l'atto relativo;
- potrebbero essere aree occupate con degli espropri;
- potrebbero essere dei reliquati successivi a degli espropri.
Come vedi ci sono molteplici circostanze che possono aver provocato l'inconveniente lamentato.
Comunque in ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad un geometra pratico del catasto.
 

fieronero

Membro Attivo
Proprietario Casa
I beni sono pervenuti a me ed a mamma da successione di papà, sono figlio unico, erano presenti in catasto al momento della successione da mia mamma, per me è stata solo inesperienza. Ed ora io debbo subire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto