• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

parà

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti volevo chiedere aiuto a chi ne sa più di me mi trovo in una situazione particolare dove la sorella di mia moglie ,che non corre buon rapporto, dopo la morte della mamma che non ha fatto sapere nulla alla sorella , e venuta a saperlo per caso dopo quasi 11 mesi dal decesso ,contattata si rifiuta di fare la successione come mi posso tutelare per non andare incontro a sanzione da parte dello stato grazie.

moralista

Membro Senior
Professionista
se si guarda intorno quanti nuclei ereditari ci sono nelle tue condizioni, che per motivi diversi non si sono mai interessati dei problemi familiari, comunque tua maglie potrebbe fare la successione anche da sola senza coinvolgere altri coeredi, sempre se ci sono le condizioni.
P.S. una fava due piccioni?
Almeno fare gli auguri nelle ricorrenze più importanti: compleanno, Natale, Pasqua.
Gianco cosa mi dici di questa concessionaria, di Elmas (Mario Serius S.r.l. automobili

parà

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti, hai ragione Luigi , purtroppo i genitori erano ricattabili dall'altra sorella che viveva nello stesso stabile, che non ha mai fatto nulla per poter far fare pace con mia moglie , e genitori si sono comportato allo stesso modo, a tal punto siamo venuto a conoscenza che nel 2010 che i rapporti erano buoni di nascosto gli hanno donato la parte dove lei abita all'insaputa di mia moglie,adesso non so se si può impugnare la donazione.
Comunque e una storia lunga da raccontare spero di venirne fuori grazie .

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a tal punto siamo venuto a conoscenza che nel 2010 che i rapporti erano buoni di nascosto gli hanno donato la parte dove lei abita all'insaputa di mia moglie,adesso non so se si può impugnare la donazione.
se la donazione ha provocato la lesione di legittima di sua spettanza tua moglie va a fare la denuncia di successione e chiede la collazione della donazione fatta dalla madre a suo tempo.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco cosa mi dici di questa concessionaria, di Elmas (Mario Serius S.r.l. automobili
Concessionario di Peugeot e Citroen, lo conosco perché è stato mio cliente diversi anni fa. E' quartese, di Quartu Sant'Elena e sono stato compagno di scuola del fratello, mio coetaneo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
... e cosa aspettano ad unificare tutti sti comuni sotto Cagliari? è ormai una unica area urbanizzata: e vedo che se ne contano molti altri (Monserrato, Pirri, Is Mirrionis ecc..)

Gianco

Membro Storico
Professionista
... e cosa aspettano ad unificare tutti sti comuni sotto Cagliari? è ormai una unica area urbanizzata: e vedo che se ne contano molti altri (Monserrato, Pirri, Is Mirrionis ecc..)
Monserrato era frazione di Cagliari e una ventina d'anni fa è divenuto comune autonomo, Pirri è ancora una estesa frazione posta fra i suddetti comuni. Infine, Is Mirrionis è un rione periferico di Cagliari. Sarà molto difficile fondere rioni e paesi circostanti, ci sono troppe invidie ed interessi locali. Vi basti pensare che ogni rione e/o paese del circondario differisce anche nel dialetto. Pensate che a Sinnai a circa 10 km da Cagliari tutte le l (elle) e le "n" presenti nelle parole vengono pronunciate raddoppiate: anzichè Solone dicono Sollonne. Strano ma vero!
Speriamo che @marcanto non si inalberi per questa divagazione. Ma questa è anche cultura!

marcanto

Membro Attivo
Professionista
Speriamo che @marcanto non si inalberi per questa divagazione. Ma questa è anche cultura!
Caspita mi leggi nel pensiero :)
Avevo cominciato a leggere le prime parole del post ed ecco che mi affiora subbio di pensare:
> ma questi che fanno ......sono cose fuori tema che vanno in discussione a parte.
Si è cultura, me per chi non conosce la zona è arduo seguire il passo

Gianco

Membro Storico
Professionista
Basta entrare su google e vedere Cagliari. Comunque anche questa è cultura, è scambio di opinioni e legami di nuove amicizie "virtuali". Auguroni!

plutarco

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Tua moglie può presentare autonomamente la dichiarazione di successione.

Io conosco le aree citate da @Gianco per sentito dire, ma posso assicurare che le conurbazioni non esistono solo a Cagliari.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno,sono unica proprietaria di un immobile,ho una mamma di ottanta anni e due figlie che vivono con me,sono divorziata. Vorrei sapere, nel caso in cui dovessi mancare prima di mia mamma,la casa a chi andrebbe?
grazie.
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
*******e
Alto