francescas

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte

altra e direi ultima domanda in merito

qualora si facesse la successione a mio favore (non ho alcuna proprieta' immobiliare attualmente) e fosse prima casa dovrei mantenere la residenza nel comune dove e' sito l'immobile, questo per quanto tempo?

il problema e' che non ho la residenza nello stesso comune e di piu l'immobile oggetto di donazione sara' destinato a breve alla vendita
 

piola75

Membro Junior
Professionista
Concordo, la donazione è un atto pubblico per cui necessaria la stipula davanti ad un Notaio, mentre per la compilazione della denuncia di successione non vorrei essere troppo di parte, ma sicuramente la figura più competente, affidabile ed onesta è quella del Geometra, andare da un Notaio a mio avviso, mi sembra troppo eccessivo e confermo anche io che, nel caso abbia dimistichezza e un pò di competenze tecniche è in grado di farla anche da sola: non c'è bisogno di una firma di un professionista abilitato.
Saluti
Paola Poli
Geometra
Pistoia
 

IMMOBSK

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho capito bene l'immobile attualmente di tua madre sarà posto in vendita.
Allora, in alternativa, tua madre potrebbe rinunciare all'eredità della nonna (si fa presso il Tribunale competente per luogo di apertura della successione e non costa praticamente nulla).
L'appartamento di tua nonna andrebbe a te, quale figlia unica di tua madre e tu pagheresti solo la successione come prima casa (€ 168 x 2).
Andrebbero a te tutti gli altri beni della nonna (eventuali).
Tua madre con comodo venderebbe la casa che le appartiene, senza dover
pagare nulla.
Si risparmiano i costi del notaio e di registro per la donazione.
Un saluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto