marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Nel 1992 muore mio nonno senza proprietà. Nel 1997 muore mio papà lasciando ai figli 2 appartamenti, in due provincie divere (quindi due conservatorie). Paghiamo imposta ipotecaria, imposta catastale, due tasse ipotecarie e due imposte di bollo (queste due, una per ogni conservatoria). La successione, all'epoca era cartacea. Nel 2003 si scopre che nonno aveva una porzione di un terreno. Viene aperta la successione da mio nonno a mio papà e mio zio. Anche in questo caso la successione è stata cartacea. Poi, da parte mia, passa tutto nel dimenticatoio! Oggi un cugino mi avvisa che del mancato aggiornamento al catasto per quanto riguarda la mia posizione. Devo fare successione integrativa da mio papà a noi figli.
Domande:
A) Questa integrazione deve essere fatta cartacea (come la prima) o posso farla OnLine?
B) Devo reinserire tutte le proprietà (i due appartamenti, ora già alienati, e il 'nuovo' pezzetto di terra) o solo il pezzetto di terra?
C) Pagherò imposta ipotecaria, imposta catastale su tutto l'asse ereditato o solo sul pezzetto di terreno?
D) Pagherò due tasse ipotecarie e due imposte di bollo (come la prima successione) o solo una tassa ipotecaria e una imposta di bollo?
Grazie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la successione iniziale era cartacea ....se non erro l'agenzia delle entrate indica di rimediare sempre con cartaceo.
Per le imposte:
riguardano solo i beni oggetto della integrazione ....fatto salvo applicazione delle imposte minime.

Ti suggerirei di procedere consultando esperto oppure documentandoti in modo approfondito.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'integrazione riguarderà una sola proprietà quindi tutto per uno
Ti suggerirei di procedere consultando esperto oppure documentandoti in modo approfondito.
Ringrazio della risposta.
Ovviamente mi appoggerò ad un professionista, ma voglio arrivare abbastanza preparato. Ne ho sentito uno che segue queste pratiche, che ha iniziato a campare strane difficoltà di 'ricostruzione' proprietà; ho anche sentito un CAF che mi farà un preventivo con le carte che gli sottoporrò. Ringrazio tanto Griz e Marcanto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Semplicemente dovranno essere presentate le successioni integrative necessarie seguite dalle rispettive domande di voltura e tutte le proprietà, oggetto delle successioni, saranno accolonnate nelle partite delle ditte definitive.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Elencate nella stessa partita intestate alla medesima ditta.
perdonami Gianco ma non capisco ancora!! che partita è? del pallone o del cotone? o cos'altro: partita catastale?
di che ditta si parla? io sono un privato! Sono forse termini tecnici?

Solitamente interpreto i tuoi interventi sufficientemente bene, ma quanto scritto qui, proprio mi è di impossibile comprensione. scusa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@marinoernesto, scusami, hai ragione. Purtroppo o meno male, sono un tecnico e normalmente utilizzo i termini adeguati al campo professionale.
Allora, partita vuol dire: pagina relativa ad una ditta nella quale è calendato (elencato) tutto ciò che è relativo alla stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto