Salve a tutti, dopo 7 anni ci siamo accorti che il CAAF ha sbagliato le quote di possesso di un immobile di mio padre deceduto da 8 anni.
In pratica si è pagata l'imposta catastale e ipotecaria solo su 1/2 della quota di possesso quando invece era da pagare su tutto.
Ora, cosa si deve fare?
Dichiarazione sostitutiva e sanzione massima?
Dichiarazione modificativa senza sanzione visto che in parte l'imposta è già stata pagata e sono passati 7 anni?

Grazie per le eventuali risposte.
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti, dopo 7 anni ci siamo accorti che il CAAF ha sbagliato le quote di possesso di un immobile di mio padre deceduto da 8 anni.
In pratica si è pagata l'imposta catastale e ipotecaria solo su 1/2 della quota di possesso quando invece era da pagare su tutto.
Ora, cosa si deve fare?
Dichiarazione sostitutiva e sanzione massima?
Dichiarazione modificativa senza sanzione visto che in parte l'imposta è già stata pagata e sono passati 7 anni?

Grazie per le eventuali risposte.
Gent.le Utente MarcTwain Was Right,
Se non ci sono state alcune comunicazione di un pagamento parziale da parte dell'Agenzia delle Entrate, nei cinque anni a partire dall'anno della Dichiarazione di Successione, lascia tranquillamente così le cose come stanno in quanto sono prescritti e non c'è nemmeno convenienza a pagare una sanzione massima.
Buona giornata.
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Grazie ma devo farlo per forza per una vendita.
Quindi la differenza di tassazione (più o meno 600 euro) la devo pagare.
Non so se vanno pagate le sanzioni.
Gli errori di omessi versamenti d'imposta di qualsiasi natura nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, devono essere regolarizzati con l'aggiunta di interessi e la sanzione in misura ridotta.
 
Grazie a entrambi.
Potreste indicarmi l'eventuale tasso d'interesse e l'eventuale sanzione dopo 7 anni esatti (dal luglio 2010) per la correzione della prima successione? Ricordo che l'imposta differenziale da versare è di 600 euro.
 
Grazie. Mi pare di capire che il mio caso è 1/6 del minimo. Ma questo minimo quanto è?
Cambia a seconda dell'imposta da pagare? Di termini decadenziali non si fa menzione? E l'interesse legale annuo per 7 anni?
 
Dunque non pagherò la sanzione di 1/6 del minimo?
Minimo=?
Periodo decadenziale = 5 anni dal 31/12 dell'anno in cui è stata presentata successione (nel mio caso 31-12-2010)?
Interessi legali dal 2010 ad oggi=?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto