vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
posso dire che anche nel nostro forum sono state fatte delle discussioni sul fatto che alcuni notai per rogitare hanno chiesto alla parte venditrice la dichiarazione di accettazione della eredità, dopo decenni dalla morte del genitore?
A mia sorella, il cui condominio dove abita si sta accingendo a fare le pratiche per il superbonus,, gli hanno chiesto l'accettazione della eredità in quanto la casa era di proprietà di nostro padre.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora in pratica: come nipoti pagheremo diviso per 3, il 6% sul valore della casa + soldi in banca.....le imposte ipotecaria e catastale...?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le imposta ipotecarie+catastali in totale ammontano al 3% del valore catastale: tale valore si ottiene oggi moltiplicando la rendita catastale per 1,05*120 salvo sia abitazione di uno degli eredi
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera
ora... prima di fare la denuncia di successione noi tre coeredi vorremmo sistemare la questione dell'immobile(unico) che avendo ereditato in tre resterebbe condiviso , per cui un coerede potrebbe rinunciare in favore dell'altro , ma con una contropartita in cambio: potrebbe essere questa una strada percorribile?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un coerede potrebbe rinunciare in favore dell'altro , ma con una contropartita in cambio: potrebbe essere questa una strada percorribile?
No.
Con la rinuncia verso corrispettivo (o a favore di alcuni soltanto dei chiamati) ai diritti successori il chiamato all'eredità compirebbe degli atti di disposizione sui beni ereditari, manifestando implicitamente la volontà di far propri tali diritti. Da tale alienazione a titolo oneroso conseguirebbe, quindi, l'accettazione tacita dell'eredità.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma facendolo i due cedenti farebbero l'accettazione tacita dell'eredità
E allora? Conosci un sistema per sciogliere una comunione ereditaria senza essere eredi? Senza accettazione l'eredità non si acquista, non si è eredi.
il notaio poi chiederebbe la dichiarazione accettazione palese.
Il notaio farebbe, eventualmente, la trascrizione dell'accettazione tacita.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
dunque:

1) la rinuncia no, in quanto tale alienazione a titolo oneroso comporterebbe l'accettazione tacita dell'eredità (post25)

2) Con un contratto davanti al notaio, per assegnare interamente l’immobile a uno dei coeredi a fronte del pagamento di conguagli in denaro agli altri due; per cui prima di presentare la DS il notaio assegna l'immobile ad uno dei tre coeredi ,il quale conguaglierà in denaro gli altri due ( previa scrittura privata registrata?), tipo esempio discussione :- Accordo tra eredi -del 10 aprile 21?...sempre che poi venga rispettata a quanto si legge, ma a questo si può ovviare emettendo/richiedendo assegno circolare
ma anche in questo caso:
facendolo i due cedenti farebbero l'accettazione tacita dell'eredità. Ma il notaio poi chiederebbe la dichiarazione accettazione palese.
[/QUOTE
l notaio farebbe, eventualmente, la trascrizione dell'accettazione tacita.
cioè potrebbe non fare la trascrizione dell'accettazione tacita..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto