gioellini

Nuovo Iscritto
Con la morte di mio marito abbiamo ereditato un appartamento io e i miei 2 figli. quest' ultimi dicono che ogni uno di noi spetta 1/3 di questa casa.Qualcuno puo' dirmi se1/3 si riferisce a tutta appartamento o solo a un 50xcento in quandol altro 50 xcento dovrebbe essere mio.

La quota di 1/3 a favore dei tre eredi si intende calcolata sulla proprietà lasciata dal de cuius vale a dire il 50%.
In questo caso te saresti proprietaria del tuo 50% + 1/3 .
Ciao

"Dovrebbe essere mio" intenti così perchè l'appartamento era cointestato o perchè eravate, tu e tuo marito in comunione di beni. Chiarisci questo ed avrai risposte più certe.

Siamo in comunione dei beni,Ho fatto questa domanda in quanto questo appartamento e' di 200m2 con 2 porte di ingresso e vorrei ,;dividerlo in 2 appartamenti facendo il primo 100 m2 e di consequenza sarebbe di mia proprieta', mentre l' altro vorrei venderlo dividendo il ricavato in 3 parti uguali con i miei 2 figli ma quest ultimi si sono rifiutati di accettare,posso per via legale fargli cambiare idea? Spero di essere stata chiara.

Da premettere non sono un esperto io credo che i tuoi figli hanno tutti i diritti ad opporsi in quando avete ereditato un appartamento e non 2 unita, e andando per via legale io penso che il giudice decide di vendere tutto l'aappartamento in quanto e' indivisibile x 3.:

Non capisco perchè vuoi venderlo (non parli di situazione economica difficoltosa). A te spetta comunque il diritto di abitazione su tutto l'appartamento se questo era un'unica unità prima della morte di tuo marito, oltre, come già sai al 50% già tuo ed 1/3 dell'altro 50% ereditato.

Se vuoi venderlo ed i tguoi figli si oppongono non ti resta altro da fare che rivolgerti ad un Avvocato per procedere ad una divisione giudiziale. Se, come pare l'appartamentoi è indivisibile il Giudice ordinerà la vendita ed il ricavato verrà diviso tra di voi. Prima di agire però pensaci bene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità