gioellini

Nuovo Iscritto
Con la morte di mio marito abbiamo ereditato un appartamento io e i miei 2 figli. quest' ultimi dicono che ogni uno di noi spetta 1/3 di questa casa.Qualcuno puo' dirmi se1/3 si riferisce a tutta appartamento o solo a un 50xcento in quandol altro 50 xcento dovrebbe essere mio.
 
A

AlbertoF

Ospite
La quota di 1/3 a favore dei tre eredi si intende calcolata sulla proprietà lasciata dal de cuius vale a dire il 50%.
In questo caso te saresti proprietaria del tuo 50% + 1/3 .
Ciao
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
"Dovrebbe essere mio" intenti così perchè l'appartamento era cointestato o perchè eravate, tu e tuo marito in comunione di beni. Chiarisci questo ed avrai risposte più certe.
 

gioellini

Nuovo Iscritto
Siamo in comunione dei beni,Ho fatto questa domanda in quanto questo appartamento e' di 200m2 con 2 porte di ingresso e vorrei ,;dividerlo in 2 appartamenti facendo il primo 100 m2 e di consequenza sarebbe di mia proprieta', mentre l' altro vorrei venderlo dividendo il ricavato in 3 parti uguali con i miei 2 figli ma quest ultimi si sono rifiutati di accettare,posso per via legale fargli cambiare idea? Spero di essere stata chiara.
 

soldini

Nuovo Iscritto
Da premettere non sono un esperto io credo che i tuoi figli hanno tutti i diritti ad opporsi in quando avete ereditato un appartamento e non 2 unita, e andando per via legale io penso che il giudice decide di vendere tutto l'aappartamento in quanto e' indivisibile x 3.:
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non capisco perchè vuoi venderlo (non parli di situazione economica difficoltosa). A te spetta comunque il diritto di abitazione su tutto l'appartamento se questo era un'unica unità prima della morte di tuo marito, oltre, come già sai al 50% già tuo ed 1/3 dell'altro 50% ereditato.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se vuoi venderlo ed i tguoi figli si oppongono non ti resta altro da fare che rivolgerti ad un Avvocato per procedere ad una divisione giudiziale. Se, come pare l'appartamentoi è indivisibile il Giudice ordinerà la vendita ed il ricavato verrà diviso tra di voi. Prima di agire però pensaci bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto