salvatorespagnolo51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mio nonno Salvatore in data 01/03/1925 acquista una casa di abitazione di un vano alla via G. Bovio, partita 1323, e viene intestata a Salvatore e Cosima (la moglie). Salvatore muore in data 31/5/1965. Il notaio in data 18/4/1965 fa la stesura dell'atto è scrive " ....è deceduto, ad intestato, in Spagnolo Salvatore fu francesco, la cui eredità si è devoluta, ope legis, in favore dei comparente quattro germani....., oltre che, per le ragioni uxorie , in favore della moglie Visconti Cosima. I beni del de cuius sono la meta indivisa della casa di abitazione alla via G. Bovio n.30 composta da due vani terreni, piccolo stanzino, ricovero per bestiame rustico, piccola cucina e relativa area solare ". Nel N.C.E.U. pagine 1458,foglio 11,part. 757/1 vani 3. la casa viene intestata al figlio Cosimo e alla moglie Cosima. Viene fatto l'atto di successione indicando la particella 757/1 e 1028. Nl 1967, i coniugi, Spagnolo Cosimo e Ciccarese Cosima, chiedono la concessione edilizia al Comune e viene concessa. Muore il figlio Cosimo e viene fatto l'atto di successione, la cui eredità passa alla moglie Cosima e all'unico figlio. In data 5/7/2025 muore la mamma Cosima e il figlio nel fare l'atto di successione si accorge che la particella non è una sola ma sono due, di cui una è rimasta ancora intesta al nonno Salvatore deceduto il 31/5/1965.
La domanda è la seguente. Quando il notaio, il 18-4.1965, nel fare l'atto dice che l'eredità di Spagnolo Salvatore (nonno) è devoluta ope legis in favore dei comparente quattro germani e, per ragioni uxorie, alla moglie, non deve intendersi anche la particella non indicata nell'atto.Grazie
 
Premesso che l'argomento nulla c'entra con la "Domotica, Software e Web per la Casa", e vista l'inutile diffusione di dati personali (a meno che siano inventati).
Si consiglia di richiedere la cancellazione della presente discussione, e di riformularla adeguatamente nella sezione appropriata.
 
Ultima modifica:
Se la particella è stata citata in tutti i documenti di passaggio di proprietà, puoi tramite il servizio correzioni dati catastali on line, dell'agenzia delle entrate, correggere l'intestazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top