NON LO SO

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, volevo sapere se devo fare la successione a seguito della morte di un coniuge.
il marito è proprietario di una casa avuta come bene personale.
devo fare la successione della moglie? oppure il bene personale non rientra in successione in quanto la casa è solo del marito?
in questo caso il proprietario puo decidere da solo il futuro del bene?
avendo dei figli, questi hanno diritto alla legittima sul bene personale?
grazie. buona giornata a tutti.
Gianni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è obbligo di presentare la dichiarazione di successione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.
Se è morta la moglie, e non era proprietaria di immobili, o di beni sopra i 100.000, non devi fare nulla.
I figli avranno diritto alla quota legittima dal padre, alla sua morte.
Ma non è che si capisca molto di quanto hai scritto.
Forse non ho capito nemmeno chi è morto...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In effetti si è compreso poco, provo a interpretare.
1) ci sono due coniugi
2) il marito ha dei beni personali presumibilmente pervenutigli per successione o acquistati prima del matrimonio.
3) la moglie muore

La domanda, morta la moglie essa ha diritti sui beni personali del marito. ?
In virtù di tali diritti va presentata successione. ?

PS non è che gli altri devono rispondere e interpretare opportunamente, il quesito deve essere chiaro se si cerca risposta chiara
 

NON LO SO

Membro Attivo
Proprietario Casa
è morta la moglie, il marito ha la casa ma risulta un bene personale. per cui penso che la casa non vada messa in successione. essendo un bene personale acquistato prima del matrimonio penso alla moglie non vada niente. il padre essendo un bene personale, puo fare di questo bene tutto quello che vuole, o deve comunque garantire ai figli la legittima???
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
penso alla moglie non vada niente
No, tanto più che è morta...
il padre essendo un bene personale, puo fare di questo bene tutto quello che vuole, o deve comunque garantire ai figli la legittima???
Il padre , finché è in vita, può fare quello che vuole dei suoi beni.
Quando morirà, i figli avranno diritto alla quota di legittima, calcolata su tutti i beni del padre, le donazioni effettuate, i debiti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto