stecca

Membro Attivo
Ho acquistato 3 anni fa un appartamento in una palazzina obsoleta di 3 appartamenti in tutto. Ho ristrutturato l'unità, presentando una scia e posizionato una caldaia autonoma (dopo avere avvisato) mentre gli altri 2 proprietari hanno conservato la caldaia comune. Si è deciso di ricorrere al superbonus pel la sismica e l'efficientamento energetico con l'installazione di fotovoltaico. Il mio problema è che avevo fatto richiesta di allargare il balcone di 30 cm, il comune mi aveva dato l'ok, ma non ho avuto l'autorizzazione paesaggistica. Io ho proceduto ugualmente ma il tecnico non se l'è sentita di dare la fine lavori. Ora non so come fare. Ho letto che la presenza di un abuso di una unità non pregiudica i lavori condominiali e nemmeno delle altre unità. Io peraltro non avrei niente da sistemare, se non 2 finestre e l'inverter per il fotovoltaico. Secondo voi l'ostacolo della paesaggistica può compromettere tutto? Cosa mi consigliate?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto che la presenza di un abuso di una unità non pregiudica i lavori condominiali

Hai letto "male".
Un abuso su una unità non pregiudica ...ma solo se l'irregolarità è "interna" ...le finestre/portefinestre incidono sulle facciate che sono "parti comuni".

Quella poi di procedere ugualmente in un abuso nonostante il parere negativo....
 

stecca

Membro Attivo
il mio problema non riguarda le finestre ma l'ampliamento in profondità del balcone di 30 cm. Si nota poco, ma Incide sulle parti comuni? Può pregiudicare la fattibilità di tutti i lavori esterni visto che la commissione paesaggistica me lo ha negato nonostante che il comune mi abbia dato il permesso?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio problema

Io mi chiedo perchè ci sia chi , sapendo di essere in torto, si ostina a chiedere soluzioni.

Il tuo "problema" è che per ottenere il 110% (come la stragrande maggioranza dei bonus) è previsto che un tecnico professionista ci metta la "firma" a garanzia del rispetto delle norme.
Le norme a volte sono confuse...ma questo non giustifica la pretesa di chi vuole che altri ci mettano la faccia
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
il mio problema non riguarda le finestre ma l'ampliamento in profondità del balcone di 30 cm. Si nota poco, ma Incide sulle parti comuni? Può pregiudicare la fattibilità di tutti i lavori esterni visto che la commissione paesaggistica me lo ha negato nonostante che il comune mi abbia dato il permesso?
In realtà un balcone che sporge incide sua sulle superfici coperte del fabbricato, (anche solo 30 cm) ed incide persino sulle superfici interne essendo ad uso esclusivo del appartamento (se si parla di condominio) È una bella grana!

Se la paesaggistica non passa rassegnati perché non hai modo. Il passaggio deve essere duplice: in Comune ed in Commissione paesaggistica!
 

stecca

Membro Attivo
Capisco che sia un problema insanabile. Ma questo può compromettere anche i lavori relativi al superbonus per l'antisismica, quelli di cobentazione condominiali e quelli eventualmente trainati delle altre 2 unità immobiliari? In pratica, è compromesso il superbonus per tutto il resto?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Capisco che sia un problema insanabile. Ma questo può compromettere anche i lavori relativi al superbonus per l'antisismica, quelli di cobentazione condominiali e quelli eventualmente trainati delle altre 2 unità immobiliari? In pratica, è compromesso il superbonus per tutto il resto?
Se il tecnico non dà fine lavori, non puoi accedere a nessun incentivo. Mi sembra che ti abbia detto già tutto lui
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma questo può compromettere anche i lavori relativi al superbonus per l'antisismica, quelli di cobentazione condominiali e quelli eventualmente trainati delle altre 2 unità immobiliari? In pratica, è compromesso il superbonus per tutto il resto?

Tutti i "bonus" (e non solo quello del 110) implicano la regolarità edilizia.
Il superbonus è solo soggetto a controlli più stringenti oltre che alla "asseverazione".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Capisco che sia un problema insanabile. Ma questo può compromettere anche i lavori relativi al superbonus per l'antisismica, quelli di cobentazione condominiali e quelli eventualmente trainati delle altre 2 unità immobiliari? In pratica, è compromesso il superbonus per tutto il resto?
Si perché una delle precondizioni per accedere a tutti i bonus (non solo il 110%) è la conformità urbanistica allo stato legittimo (che è quello eventualmente assentito con concessioni e o autorizzazioni varie)! Far lo stesso l’intervento vi esporrebbe al rischio del recupero del credito da parte delle Entrate!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto