robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con le nuove disposizioni tempi duri per Superbonus 110%, e impianti fotovoltaici su villette unifamiliari.
Eon..Iren.. non smaltiscono i lavori e le cessioni, Enea impiega mesi ad approvare, le piccole imprese impelagate anche per la limitazione delle cessioni crediti (che sembra dovrebbe divenire legge) non riescono entro 30 giugno a svolgere il 30% anche solo se impianti.

Per le villette unifamiliari, con la Manovra 2022 si è disposto appunto possono sostenere spese agevolabili fino al 31 dicembre 2022 se alla data del 30 giugno 2022 i lavori hanno raggiunto il 30% del SAL, godendo di ulteriori 6 mesi di beneficio presentando anche solo un solo SAL pari al 30%.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce però che la normativa, per come è formulata, impone che " il SAL debba riguardare non solo gli interventi per i quali l’istante vorrebbe usufruire del Superbonus 110% ma tutte le opere da eseguire".

In altre parole, a prescindere da quali siano gli interventi agevolabili, lo Stato Avanzamento Lavori deve riferirsi alle opere nel complesso, e dunque la suddivisione deve riguardare minimo il 30% di tutti gli interventi che si progetta di eseguire.

Mi chiedo se essendo i miei lavori impostati, come segue, potrei ancora sperare realizzarli: sto ad oggi ristrutturando il tetto (per cui fruisco del 50% con SCIA e cedo il credito) e ho svolto il 30% e più inoltre una volta finito il tetto inizierei le pratiche per Superbonus110 % (pannelli fotovoltaici-pompa ibrido gas)
ed entro il 30 giugno avrei quindi almeno un SAL per il tetto.

Potrei fruire della proroga al 31 dicembre 2022?
Si rischia , ed è un anno che aspetto,di non poter fare nulla e la cosa è davvero ingiusta.

Le imprese soerano che il limite del 30 giugno possa,esser rimosso ma con quale attendibilità ?
 
Ultima modifica:

rosalba77

Membro Junior
Proprietario Casa
Per villetta unifamigliare volend procedere con Superbonus 110% , voi esperti cosa pensate del 30% lavori entro giugno 2022.
In qsti giorni AgE ha dato quslche risposta ma non ho capito, parlando di altri lavori oltre l'impianto.

Per un semplice impianto (lavoro di una settimana) pompa ibrida con accumulo e pannelli ftvoltaici questo 30% in cosa consiste?
Il contractor dice che non sanno se deve esser fatto il collaudo con Enel con il 30%..
Non vorrei rinunciare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sto ad oggi ristrutturando il tetto (per cui fruisco del 50% con SCIA e cedo il credito

Perché non hai realizzato pure il tetto con il Superbonus?

Per entrambi: allo stato attuale vale il 30% entro Giugno...pronosticare il futuro di questi tempi e con questo governo è impensabile.
 

rosalba77

Membro Junior
Proprietario Casa
Il tetto e altri lavori hanno una loro Scia e entro giugno è finito o almeno il 30-70% sarà fatto %. Non c'erano i requisiti per trainare l'efficientamento.
L' impianto f.tvoltaico +pompa di calore sarà a parte con Cilas (se serve ancora?) e non credo, dati i ritardi, che partirà con un suo 30% entro giugno per poter fruire della proroga superbonus a tutto il 2022.
Basterà avere fatto il 30-70% del tetto per avere la proroga del superbonus f.tovoltaico?
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché non hai realizzato pure il tetto con il Superbonus?

"Per entrambi: allo stato attuale vale il 30%" entro Giugno...pronosticare il futuro di questi tempi e con questo governo è impensabile.
Nel mio caso fruisco di una sovvenzione regionale per sistemare il tetto e non era ammesso superbonus.
Tetto con detraz.ord. 50+impianto superbonus 110
non ho inteso entro entro il 30 giugno come devono essere le percentuali dei i loro rispettivi SAL..
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ad aggiungere confusione, almeno per me,
*se essendo ora manutenzione ordinaria"occorra ancora la Cilas per pannelli fotovoltaici sul tetto in ambito superbonus .
*rimane il dubbio come calcolare il 30%( quale requisito proroga)entro giugno avendo già completato il tetto per oltre il 30% (Scia a se stante)
 
Ultima modifica:

rosalba77

Membro Junior
Proprietario Casa
I requisiti si raggiugevano coibentando il tetto (e forse qualche parete)
Il lavoro trainante era la caldaia ibrida (tra l'altro soluzione poco logica).
Pure il fotovoltaico con il 110 va valutato cum grano salis
Mi aveva detto il termotecnico che il solaio alto c ca 2mt, presente costituiva un impedimento.
Comunque con caldaia e fotovoltaico sono in altissimo mare e ora più che pessimista
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi aveva detto il termotecnico che il solaio alto c ca 2mt, presente costituiva un impedimento.
Comunque con caldaia e fotovoltaico sono in altissimo mare e ora più che pessimista

Sentiamo se @Biz Consulting ha maggiori info.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto