chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo decide chi fa il sopralluogo
Si scrivendo cosi avevo capito che chi veniva nel condominio decideva se dare lui il 110% e non le regole dettate dallo stato anzi prima era difficile averlo se c'erano delle difformità ora invece secondo questa discussione sembra sia più facile visto che è solo il comune che deve controllare e che male che vada ti fa una multa e amen poi hai i lavori " a gratis"
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che aspetto ancora un chiarimento.
Tempo fa Nemesis stesso (mi pare) aveva ricordato che TUTTI i bonus sono vincolati alla assenza di irregolarità, secondo una legge tal dei tali.
Sarò all’antica, ma penso che se tale legge non sarà abrogata da equivalente disposizione legislativa, non siano sufficienti circolari e chiarimenti interpretativi di personaggi al governo.

Per altro ero rimasto ad una disposizione che esentava i professionisti dal dover asseverare la assenza di abusi (così sbloccando i lavori) ma lasciando sempre aperta la possibilità di accertamento: senza chiarire cosa sarebbe successo se a posteriori venivano contestate difformità.
 

romoloRM

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buona sera a tutti , torno sul tema superbonus ... la banca ha firmato la cessione del credito per il superbonus 110% a settembre , l'inizio lavori è previsto entro novembre , adesso la mia domanda è .. il governo può rendere retroattiva la legge 110 portando il beneficio al 90 % ?
seconda domanda , nel condominio dove abito cé un grande cortile interno e sulla facciata del del condominio dove abito ci sono i classici ferri dove sono inseriti i fili per stendere la biancheria , il geometra fa problemi per la loro permanenza dicendo che con il cappotto termico creerebbero problemi quindi tutte le famiglie non avrebbero più modo di stendere i panni .... io credo che invece si possano ripristinare voi che ne pensate ? Grazie a tutti per eventuali risposte
 

romoloRM

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie griz per la risposta , riguardo l'altra domanda pensi che siamo in diritto di poter continuare ad avere la possibilità di stendere ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
fissare mensole sul cappotto è un'operazione delicata, direi che è meglio evitare, potreste posare delle piantane con mensola fissate al terreno dopo finita la facciata. Tieni conto che quando si installano le tende da sole si deve prevedere di posare dei travetti in legno fissati alla muratura che poi rimangono inseriti nel cappotto, non credo che per le mensole per stendere sia il caso
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se la pratica edilizia è stata presentata vale il 110%
Attenzione: mi pare di aver capito dal TG di oggi, che sia stato affermato che "per le spese sostenute nel 2023" il superbonus passerà al 90%.

Ritengo quindi che anche la cessione del credito corrisponderà a questo 90%
 

griz

Membro Storico
Professionista
Attenzione: mi pare di aver capito dal TG di oggi, che sia stato affermato che "per le spese sostenute nel 2023" il superbonus passerà al 90%.

Ritengo quindi che anche la cessione del credito corrisponderà a questo 90%
da quanto girava ieri, se la pratica è stata presentata varrà il 110% fino alla fine
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il governo può rendere retroattiva la legge 110 portando il beneficio al 90 % ?
Dal sito del Ministero (comunicato del 11 novembre):

Superbonus
Anticipazione della rimodulazione al 90% per le spese sostenute nel 2023 per i condomini e introduzione della possibilità di accedere, anche per il prossimo anno, al beneficio da parte dei proprietari di singole abitazioni, a condizione che si tratti di prima casa e si trovino sotto una determinata soglia di reddito (15mila euro l’anno innalzandole in base al quoziente familiare).

Il superbonus si applica invece al 110% fino al 31 marzo 2023 per le villette unifamiliari che abbiano completato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.

Per i condomini il 110% si applica per chi delibera in assemblea e presenta documenti (Cilas) entro il 25 novembre 2022, mentre diventa del 90% per coloro che non hanno deliberato in assemblea fino ad oggi, in considerazione del decreto aiuti quater.


 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto