lunaria66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Arciera, infatti la mia casa i 240 mq li raggiungerebbe se computassi i tramezzi nel calcolo della superficie utile: ho già tenuto conto che bisogna detrarre scale e soffitte, non ho balconi o altro. Il mio dubbio è relativo ai tramezzi ed eventualmente i muri perimetrali: fra i mille pareri che ho trovato in rete, ho letto che bisogna considerare l'area all'interno dei muri perimetrali, ma su qualche sito si dice che vanno considerati anche quelli! Sono sull'orlo dei 3-4 mq... Sui tre anni sono sicura, perchè ho trovato su vari siti che, per recuperare IVA e Imp. registro l'Agenzia delle Entrate ha tempo tre anni dalla registrazione del rogito, nel mio caso non c'è rogito e non c'è IVA perchè è un'eredità, e il termine penso valga dalla voltura.
 

lunaria66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Daniele, scusa...TUTTE le caratteristiche? A me sembra, da quanto ho letto in giro, che per quanto riguarda gli articoli dall'1 all'8 ne basti UNA, ed è solo per i requisiti della tabella relativa all'art.8 che ce ne vogliono almeno 5.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No perchè ho accatastato una casa che si avvicinava molto ai 200 m² (guarda l'art.5),
a) una casa a schiera su più piani
b) il lotto era di 600 scarsi

il risultato dell'accatastamento fatto era A/2 (con una rendita abbastanza alta) validato dall'Agenzia del Territorio.[DOUBLEPOST=1375105505,1375105327][/DOUBLEPOST]Infatti come dice l'articolo 8 per essere di lusso devi appunto soddisfare 4 requisiti, se li soddisfi potresti ricevere una lettera dall'Agenzia o anche dal Comune per aggiornare gli atti.
 

lunaria66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, scusa se mi ripeto ma voglio sentirmelo dire ancora una volta: se l'unico requisito dovesse essere una superficie di poco superiore ai 240 mq, visto che di tutti gli altri non ce n'è uno che corrisponda, NON E' considerabile casa di lusso??? Io avevo capito che bastava un solo requisito degli art. da 1 a 8!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non è di lusso, sebbene ti troverai un A/7 con una rendita alta, (infatti non tutti gli A/7 sono uguali, infatti ci sono quelli che pagano di più e quelli che pagano molto meno). La differenza se fosse ad esempio A/8 (anche se prima casa) sarebbe non solo di non avere la detrazione di circa 200€ minimo che spettano alle prime, ma avresti una rendita catastale non dico doppia ma quasi e aliquote IMU ordinarie (come quelle delle normali seconde case), quindi enorme come esborso.[DOUBLEPOST=1375106833,1375106570][/DOUBLEPOST]file:///C:/Docfa4/HTML/Default.htm

Spero che si legga, è presa dal Help sul mio Docfa 4, che illustra il criterio di calcolo delle aree interne, spero sia esauriente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
image.jpg
[DOUBLEPOST=1375107400,1375107345][/DOUBLEPOST]
image.jpg
[DOUBLEPOST=1375107486][/DOUBLEPOST]Ho fatto 2 foto dei criteri non riuscendo a caricare il tutto da Docfa
 

lunaria66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio tanto, mi hai tolto un dubbio! Infatti, sì, ha una rendita catastale piuttosto alta, perchè è grande, era una casa rurale con ai, cantine ecc., ma da qui ad essere lussuosa...ce ne corre! Molte grazie, ora vado a strangolare la persona che mi aveva messo questa idea in testa e mi ha fatto stare in pensiero per diversi giorni...:rabbia: ...ovviamente scherzo!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Inoltre come vedi lunaria66 però le tramezze si calcolano ed anche i muri esterni, lo vedi anche dalla 1° foto in alto dell' HELP, (così almeno dipaniamo sto dubbio una volta per sempre), lo vedi quel quadrettamento blu sulla seconda piantina???, quello è il poligono che calcola la superficie catastale che poi assieme ad i vani costruirà la la rendita del tuo immobile, vale così per tutti. Non voglio scendere troppo nei dettagli tecnici per non crearti troppa confusione.
Saluti Daniele
 

lunaria66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì, la piantina mi è chiara, non riesco a leggere bene il testo, però ho capito.
Il mio dubbio nasceva da questo link, in cui è riportato che la casa, per essere "di lusso", deve avere UNA delle caratteristiche citate in un sito che ancora non riesco a postare, ma che è stec.it :
Un'altra curiosità: nel testo della legge c'è distinzione fra "casa" e "singola unità immobiliare" (di cui ai punti 5, 6 e 8)?
Scusa se sono pignola (a volte mi dicono che sembro Furio di "Bianco, rosso e Verdone...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto