Massimo13061964

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un seminterrato per essere abitabile dovrebbe avere i locali alti 2,70 mt e le finestre dovrebbero essere almeno 1/8 della superficie edificabile. Le altre caratteristiche (come le finiture e gli impianti) si possono completare in qualsiasi momento...ma non si può alzare un seminterrato, dovresti scavare nel pavimento ....ma sei al limite del possibile.

Questa é la sentenza di Cassazione più recente che ho trovato ma che in effetti contraddice le precedenti del 2012-2013 perché il seminterrato non rientra tra le superfici escluse nella legge 1969. Infatti in un'altra sentenza di Cassazione n. 10807/2012 la taverna/sala giochi interrata e di altezza 2,60 l'hanno fatta rientrare nella superficie utile. Hanno per di più detto che c'é stato abuso di diritto perché lo si era costruito apposta di 10 cm in meno per non avere l'abitabilità ed evitare gli oneri e imposte....
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hanno per di più detto che c'é stato abuso di diritto perché lo si era costruito apposta di 10 cm in meno per non avere l'abitabilità ed evitare gli oneri e imposte....
Ed è un ca....a mostruosa perché comunque anche le superfici accessorie pagano, ma pagano in misura inferiore alle superfici abitabili. In molti Comuni (dalle mie parti) ti danno delle superfici in franchigia (ossia dove non paghi oneri) per i locali accessori (20 mq per le cantine e 30 mq per le autorimesse). Se tu decidessi di farle più grandi pagheresti gli oneri urbanistici anche su queste.
Certo i giudici dovrebbero conoscere la materia urbanistica per proferire sentenza...ma pare non sia un loro must. Purtroppo decidere senza sapere o conoscere la materia (su cui si va ad intervenire) crea i casini che conosciamo bene qui in Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto