uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un terzo uno zio, un terzo l'altro zio
Se il garage viene usato dai tuoi zii che abitano in quella villa, è logico provvedano a pagare la TaRi volturandola a loro nome.

Se invece l'hanno dato in affitto / comodato a qualcuno, la TaRi è a carico della persona che usa il garage.
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie Ho capito, grazie, il garage che, poi è aperto senza serranda, lo usano i miei zii in particolare uno. però come faccio uno a costringerlo ad intestarsi la tari.Devo scrivere una raccomandata ad ognuno? Ho già scritto al comune di menaggio e
che" io non intendo più intestarmi la Tari né volturarla a nome mio, j9 scritto una PEC ma non mi hanno neanche risposto...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti disdire la vecchia intestazione e comunicare al comune i dati dello zio che lo utilizza, con preghiera di inviargli la nuova cartella: prova
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si attiva con una dichiarazione, così si disdice: purtroppo non sei un nuovo conduttore che subentra ma un comproprietario. Ma essendo con quota di minoranza potresti riuscire a convincere l’impiegato ad intestare la nuova richiesta ad uno zio; poi vedi come agisce a sua volta lo zio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
disdire l'intestazione della Tari
Leggi il regolamento TaRi di Menaggio.

Ti dico come funziona in alcuni Comuni.
Il coerede che utilizza l'immobile invia la comunicazione di cessazione TaRi intestata alla persona deceduta, e contemporaneamente quella iniziale intestata a sé.
Oppure, se prevista da quel Comune, un'unica comunicazione di subentro.

Se ti occupi tu della pratica puoi intestare la TaRi solo a te (cosa che non vuoi fare) oppure a te + gli altri coeredi (gli zii e la vedova di tuo padre).

Non puoi intestare la TaRi allo zio falsificando la firma sul modulo cartaceo. Né fare la pratica online a nome suo in quanto per logarsi al sito internet del Comune si usa lo Spid personale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi hanno neanche risposto.
Probabilmente perché è necessario inviare al Comune l'apposito modulo, compilato e firmato dalla/e persona/e a cui si comunica debba essere intestata la TaRi.

A Torino il Comune precisa che
le richieste devono essere inviate con gli appositi moduli previsti per le singole casistiche. L'utilizzo di un modulo non conforme verrà ritenuto non idoneo e quindi la richiesta sarà respinta.

Ovviamente viene respinta la richiesta di intestare la TaRi ad un soggetto che non ha firmato il modulo né si è autenticato online con lo Spid.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
comune di menaggio
Allego il modulo pubblicato nel sito del Comune.
Si deve compilare (barrando la casella "subentro erede"), firmare e inviare al Comune.

Puoi provare a mandarlo con raccomandata ar o pec agli zii che utilizzano il garage, chiedendogli di volturare la TaRi a loro nome.
 

Allegati

  • DICHIARAZIONE TARI.pdf
    358,6 KB · Visite: 8

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto