fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno
Sto versando in ritardo( di pochi giorni) la tassa di registo per annualità successiva... dal calcolo, tra sanzione ed interessi( zero)risultano 0,25 centesimi: vanno versati comunque , visto l'importo?
nel contempo mi sono accorto di aver sbagliato il calcolo di un ravvedimento operoso fatto l'anno scorso ,sempre per una tassa di registro annualità successiva versata in ritardo : avrei dovuto versare per sanzione e interessi € 3,60 invece ho versato € 2,16 cosa devo o posso fare ora??
grazie per l'aiuto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In casi come quelli, io verserei nulla. So che non è una risposta ... ma si rischia di aggiungere confusione. Le conseguenze possibili sarebbero due: o la Agenzia delle Entrate non ti richiede nulla, o ti applicherà pochi euri di sanzioni. Pazienza...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
o ti applicherà pochi euri di sanzioni.
@basty, non mi risulta che lo Stato con i suoi burocrati siano così magnanimi. Notoriamente sono forti con i deboli e deboli con i forti. Comunque sia, se anche dovessero applicare il 1000x100x (3,60-2,16)= € 14,40 più gli oneri dell'operazione postale o bancaria. E non pagherebbero neanche il tempo impiegato dal dipendente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non pensavo alla magnanimità: pensavo ai conti che hai fatto tu ed al fatto che per nessuno varrebbe la pena di rincorrere certe inezie
Purtroppo l'idiozia più spinta prenderà il sopravvento, giusto per poter dire che a loro nulla sfugge, ben sapendo che il ricavato sarà di gran lunga inferiore al costo sostenuto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@mapeit: Credo entri in gioco anche il minimo al di sotto del quale si è esentati dal versamento: mi pare non valga per le differenze omesse, ma spero esista la regola che citi.

E' però anche vero che si assiste a volte a dei veri paradossi.

In passato avevo omesso per ignoranza, insieme a mia moglie, un tributo assimilabile a dei bolli: quando ne sono venuto a conoscenza, ho comunicato la cosa. Mi sono arrivate a casa 10+2 raccomandate della Agenzia delle Entrate, una ciascuno a me e mia moglie, una per ogni annualità: poco è mancato che spendessero in raccomandate, quanto dovevo.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto