Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sono un privato e sto facendo le mie valutazioni se, a fine Aprile quando il mio inquilino se ne andrà via, affittare o meno tramite Airbnb.
Vorrei qualche informazione tecnica riguardo la tassazione, in particolare se decidessi solo di "provarci" per qualche mese.
Fin'ora sono stato in regime di cedolare secca; avevo dichiarato in fase di 730 ed ogni anno il mio datore di lavoro facendomi da sostituto d'imposta mi trattatiene dalle buste paghe di Luglio e Novembre le somme dovute.
Grazie mille
saluti
Killo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti riferisci agli affitti brevi (di durata non superiore a 30 giorni) puoi rimanere in regime di cedolare secca.
La ritenuta del 21% viene effettuata dall'intermediario che incassa i canoni dagli inquilini per conto del locatore, e la versa all'Erario.

Una novità recente consiste nella limitazione degli appartamenti dati in locazione breve dal proprietario: se sono più di 4 si considera "attività d'impresa" con obbligo di partita IVA, e non è possibile optare per la cedolare secca.
Affitti brevi, via la cedolare secca solo per il 5% dei proprietari - Il Sole 24 ORE
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Uva.
Si intendo quelli per breve periodo.
Chi intendi per intermediario scusa? Non li incasso direttamente io i canoni degli inquilini.
Ora leggo l’articolo.
Grazie mille.
Killo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva.
Si intendo quelli per breve periodo.
Chi intendi per intermediario scusa? Non li incasso direttamente io i canoni degli inquilini.
Ora leggo l’articolo.
Grazie mille.
Killo.
Buongiorno, continuando il discorso di affitti brevi tramite airbnb, volevo chiedere a Killo se ha provato e che impressiona ha avuto, e a tutti in generale che abbiano provato. Ho un quadrilocale in cui ho affittato finora camere singole a studenti. Volevo vedere se conviene affittare per brevi periodi su airbnb e magari altri siti (sapete quali? booking. com?). L'unica particolarità è che bisogna dedicare più tempo? (check-in e out, cambio lenzuole ecc.) Per le pulizie devo pensarci sempre io? (ogni quanto di solito si fa? dopo ogni soggiorno o di più?) E poi, se ho già dentro 2-3 studentesse con contratti da 6-12 mesi, potrebbe funzionare affittare la quarta camera per periodi brevi? Che tipo di contratto si fa? Grazie mille a chiunque possa dare qualche suggerimento.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è semplice gestire affitti brevi da solo. Check-in, check-out alle ore più strane, pulizie a ogni cambio, verifica e cambio biancheria bagno e letto, manutenzioni e soddisfacimento delle richieste più strane. Gli utenti AirBnb sono molto esigenti e feroci nelle recensioni se qualcosa va storto. Affittare una stanza in un appartamento già parzialmente occupato da altre persone, senza sapere chi si fa entrare, mi sembra decisamente fuori luogo e rischioso. Poi ognuno ha la sua sensibilità, il suo tempo da dedicare e quindi agisce come crede. Vi sono molte persone che lo fanno. Consulta i forum su Facebook e ne leggerai di belle. Io ho preferito affidare un appartamento a un intermediario, ma ho visto che il rendimento non è poi così costante e l'usura dei locali e degli impianti notevole. Un solo inquilino affidabile e referenziato, che resti per un po' di tempo, alla lunga offre lo stesso rendimento e tiene meglio l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto