ada1

Nuovo Iscritto
per mettere tutti d'accordo, forse questo link puo' essere utile :

Esenzioni IRPEF 2010: no tax area e detrazioni sui redditi IRPEF

e queste calcolatrici :
Calcola l'IRPEF!
Calcola l' ICI on line
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
x nemesis CHI NON E' OBBLIGATO A PRESENTARE LA DICHIARAZIONE
non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi che nell'anno ha posseduto:
un reddito complessivo, al netto dell'abitazione principale e relative pertinenze, non superiori a EURO 8.000,00 nel quale concorre un reddito da lavoro dipendente o assimilato con periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni e il sostituto d'imposta non ha operato ritenute.:daccordo:
ADIMECASA scusa se mi permetto: nel mio caso ho fabbricati solo con rendita catastale e non altro reddito perchè non affittati, la casa principale e nessun altro reddito sono casalinga con figli a carico per il 50% perchè e solo mio marito che lavora. io il modello unico lo devo presentare lo stesso mi pare o no?Vale anche per me il discorso del limite di reddito di 8000euro per la presentazione? poi quant'è il reddito minimo per considerare la moglie a carico del marito?
DIRTI GRAZIE FORSE E POCO MA TU SAI TUTTO A PRESTO
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel mio caso ho fabbricati solo con rendita catastale e non altro reddito perchè non affittati, la casa principale e nessun altro reddito sono casalinga con figli a carico per il 50% perchè e solo mio marito che lavora. io il modello unico lo devo presentare lo stesso mi pare o no?Vale anche per me il discorso del limite di reddito di 8000euro per la presentazione? poi quant'è il reddito minimo per considerare la moglie a carico del marito?
Si ripete: sussiste l'obbligo della presentazione se si possiedono SOLO redditi da fabbricati che superano 500 euro. A meno che non si ricada nella condizione GENERALE di esonero:
Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili e che abbiano:
imposta lorda – detrazioni per carichi di famiglia – detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi – ritenute = importo non superiore a 10,33 euro.
Il limite di reddito di 8000 euro ha rilevanza SOLO se è presente un reddito di lavoro dipendente o assimilato.
Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2010 hanno posseduto un reddito complessivo non superiore a 2840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Ma è la stessa condizione presente da molti anni.
 

ada1

Nuovo Iscritto
Se aveste letto ol link da me indicato, avreste avuto queste informazioni (cito) :

"Dunque chi non paga l'IRPEF nel 2010?

Il contribuente il cui reddito annuo complessivo ricade nall'area di esenzione IRPEF non dovrà versare imposte IRPEF per il relativo anno.

A seguire trovi il dettaglio analitico di tutti i redditi appartenenti all'area di esenzione IRPEF 2010:

+ Redditi da lavoratore autonomo sino a 4.800

+ Redditi da lavoratore dipendente sino a 8.000 euro (su 12 mesi di lavoro)

+ Redditi da pensione

- sotto i 75 anni di età: sino a 7.500 euro (con pensione percepita per l'intero anno)
- sopra i 75 anni di età: € 7.750 (con pensione percepita per l'intero anno)

+ Redditi da terreni sino a 185,92 euro

+ Redditi da fabbricati sino a 500 euro

+ Rendita catastale "prima casa" e relative pertinenze (autorimessa, posto auto, cantina, ...)

L'area di esenzione si allarga ulteriormente nel caso di uno o più familiari a carico grazie alle relative detrazioni per familiari a carico. Dove si definisce familiare a carico qualsiasi familiare a cui si provvede e avente un reddito personale non superiore a 2.840,51."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto