Tallz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho un piccolo immobile che vorrei vendere a mia madre per un prezzo modico ed ho alcuni dubbi sulle tasse che vengono pagate.

Esempio valori:
Valore di mercato: 100'000
Rendita catastale: 300
Base imponibile (prima casa): 300x1.05x110 = 34'650
Prezzo di vendita= 50'000

Domande:
- E' legale per me vendere la casa ad un valore minori di quello di mercato ma maggiore della base imponibile?
- Da quello che capisco, per applicare le imposte di registro sulla base imponibile devo chiedere al notaio di fare uso del "valore-prezzo" e dovrei anche avere uno sconto sulla parcella del 30%?? Perche' mai qualcuno non userebbe il valore-prezzo?
- Se un domani mia madre volesse vendere la casa, avra' difficolta' a venderla per 100'000 visto che questo in passaggio e' stata svalutata?

Grazie mille!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' legale per me vendere la casa ad un valore minori di quello di mercato ma maggiore della base imponibile?
Si
Se un domani mia madre volesse vendere la casa, avra' difficolta' a venderla per 100'000 visto che questo in passaggio e' stata svalutata?
Difficoltà a vendere no.
Se non ci risiedere per metà periodo tra acquisto e vendita, dovrà pagare le imposte sulle plusvalenze, vendendo entro 5 anni.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto