mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho segnalato al Comune degli abusi edilizi. I vigili urbani redigono regolare verbale e a ottobre del 2020 lo inviano agli uffici interessati. Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione. Cosa devo fare? DEnunciare il Comune per omissione di atti d ufficio e a chi inviare la mail/raccomandate. Mi sembra che il Comune anche se commissariato ha dei termini
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per dare un tono di rigore, ti consiglio di inviare una raccomandata al Comandante della polizia Municipale per competenza ed alla Procura della Repubblica per conoscenza. Stai tranquillo che, sapendo che la Procura è a conoscenza della probabile omissione, il Dirigente in indirizzo si attiverà per relazionarti, inviando la stessa nota p.c. alla Procura.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Perché ritieni di dover ricevere comunicazioni?
Tu hai denunciato un abuso...mica hai citato a giudizio chi ti causa il danno.
infatti! non mi risulta che al denunciante debbano essere inviate comunicazioni sull'iter di un'eventuale provvedimento relativo ad abusi denunciati, potrebbero essere già state inviate ingiunzioni e tu non puoi saperlo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perché ritieni di dover ricevere comunicazioni?
Tu hai denunciato un abuso...mica hai citato a giudizio chi ti causa il danno.
infatti! non mi risulta che al denunciante debbano essere inviate comunicazioni sull'iter di un'eventuale provvedimento relativo ad abusi denunciati, potrebbero essere già state inviate ingiunzioni e tu non puoi saperlo
Certamente il postante non deve essere tenuto informato dell'iter della pratica. Però se chiede informazioni, gli deve essere data comunicazione del protocollo e dello stato del suo iter, senza necessariamente fornire dati sensibili e riservati. Altrimenti come si fa a sapere se la sua comunicazione si stata cestinata?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sembra il minimo che un'amministrazione "trasparente" dovrebbe fare.......
Qualche amministratore, specie nei piccoli paesi, crede di essere l'unico a decidere sulla vita e doveri dei cittadini. Purtroppo esistono ancora i sindaci, sceriffi.
A me capita di dover ripristinare dei confini catastali di proprietà private con strade comunali che sono traslate di diversi metri rispetto alla situazione rappresentata sulle mappe, risalenti agli inizio del secolo scorso. Sovente i Sindaci o chi per loro, il dirigente dell'ufficio tecnico, omettono l'intervento per incapacità di fare le verifiche necessarie o per non dover occupare il possesso altrui presente sulla vecchia strada.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Però se chiede informazioni, gli deve essere data comunicazione del protocollo e dello stato del suo iter, senza necessariamente fornire dati sensibili e riservati. Altrimenti come si fa a sapere se la sua comunicazione si stata cestinata?
questo è vero, il postante sosteneva di dover avere una comunicazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto