tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sto informando al comune di mia appartenenza, presto mi faranno sapere qualcosa... ad ogni modo voglio fare trutto in regola. Per fortuna dove abito non è zona soggetta a vincoli, ma queste autorizzazioni come funzionano ? Si deve pagare qualcosa ? Se si.. c'è una tassa fissa chessò, annuale oppure paghi una volta e basta ?

Saluti
Alessio

Facci sapere quando ti daranno risposta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non dovresti pagare nulla, ne adesso, ne mai. Comunque, devi rivolgerti ad un tecnico che dovrà redigere una relazione tecnica ed un elaborato grafico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per poter realizzare una struttura, tipo pergolato, bisogna presentare presso l’ufficio Tecnico del Comune di appartenenza una semplice CIL (Comunicazione di Inizio Lavori) e possono iniziare subito, aventi una superficie massima di mq.15. Per dimensioni maggiori di mq.15 sono soggette a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o DIA (Denuncia di Inizio Attività) e, come tali, devono rispettare distanze dai confini e parametri edilizi.
 

alex870

Membro Attivo
Allora mi è arrivata la risposta e purtroppo qualche costo c'è, quella che voglio mettere io si chiama pergotenda e come dice Gianco c'è un limite di metratura, poi occorre presentare la DIA ovvero dichiarazione di inizio lavori che dovraà essere fatta da un tecnico, poi c'è il costo di circa 400 euro per diritti di segreteria e un ulteriore 10% sul costo totale complessivo della tenda + installazione, poi ovviamente per prima cosa va chiesto il nulla osta al condominio se presente. Il problema che più invece mi limita e che non saprei come aggirare è la distanza obbligatoria che deve esserci dal confine del vicino che sono 5 metri ma essendo la mia casa un villino a schiera non vedo come possa esserci questa distanza, è impossibile perchè sono tre villini l'uno attaccato all'altro! :triste: C'è un modo per aggirare questo ostacolo ? possibile che in villini a schiera non si possono montare queste tende ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le distanze di rispetto sono riferite a pareti finestrate. Fra quello contrapposte la distanza è di m 10. Mentre dal confine m 5. Quindi se ti addossi al confine laterale devi distare m 5 da quello posteriore.
 

alex870

Membro Attivo

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
se le tende da sole sono installate su strutture di sostegno fisse, allora si pongono problemi con il confinante, altrimenti non c'è impedimento alcuno.
se così non fosse, dovremmo far smontare tutte le tende da sole dalle finestre e balconi condominiali e da tutte le case a schiera, compreso i villini residenziali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pippopeppe, non è il nostro caso, poiché la struttura di sostegno è bene ancorata alla parete ed al pavimento. Se così non fosse, sarebbe un pericolo per l'imprevedibilità delle folate di vento.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
Ok Gianco, non avevo compreso, ed allora il ns coforumista deve rassegnarsi ed attenersi a tutte le normative a cui tu giustamente fai riferimento.
alex 870, gli uffici tecnici temono, giustamente, che la struttura fissa potrebbe trasfomarsi in un vano chiudendola successivamente con vetrate o peggio murature e di questi abomini purtroppo c'è ne sono a bizzeffe.
ricordo comunque che esistono tende da sole che in presenza di venti forti si richiudono automaticamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto