rorec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'ambito delle delibere assembleari relative al superbonus è stata votata a maggioranza la sostituzione delle tende oscuranti presenti sui balconi con veneziane. Posso immaginare che la scelta di un colore uguale per tutti faccia parte della esigenza di uniformità estetica della facciata, ma è corretto imporre la tipologia di oscuranti? Personalmente detesto per vari motivi le veneziane ma sarei disposta ad uniformarmi per quanto riguarda il colore. Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Guarda avere una veneziana sul balcone, sempre a mia disposizione, non mi dispiacerebbe....mogli permettendo 🤣
Scherzi a parte

Se per veneziana intendi quella in immagine, sarebbe un bel salto avanti in tema di sicurezza anti intrusione
 

Allegati

  • persybianta-conicona_m.jpg
    persybianta-conicona_m.jpg
    7,5 KB · Visite: 46

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma è corretto imporre la tipologia di oscuranti?
Spesso vi è un uso locale dei termini ben diverso ...ma una "veneziana" non è una "persiana"...e come oscurante esterno è solo fonte di problemi.

Sulla "imposizione" è inevitabile che la maggioranza prevalga ...con un unico limite: non può importi la sostituzione di parti private esistenti.
Ma economicamente non hai vantaggio a volerti differenziare perché poi quando dovrai sostituire (per vetustà) dovrai adeguarti di tasca tua.
 

rorec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda avere una veneziana sul balcone, sempre a mia disposizione, non mi dispiacerebbe....mogli permettendo 🤣
Scherzi a parte

Se per veneziana intendi quella in immagine, sarebbe un bel salto avanti in tema di sicurezza anti intrusione
Risposta spiritosa ma non soddisfacente! Non avevo chiesto un parere sull'utilità di un sistema o l'altro ma l'obbligo di adeguarsi ad una scelta che non condivido. Cmq l'immagine è di una PERSIANA e non di una VENEZIANA!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Cmq l'immagine è di una PERSIANA e non di una VENEZIANA!
Dipende dalla terminologia locale che si conferisce.
Per me, nell'immagine, sono veneziane esterne.
Mostra con immagine cosa intendi altrimenti ci si riferisce a cose differenti.

Per rispondere al quesito
Se l'oggetto a cui fai riferimento è nel vano porta della tua unità allora parliamo di parti privati e il condominio non ti può imporre nulla sulle parti private se tu non vuoi.

Se il condominio dovesse deliberare in tal senso, sarai nelle possibilità di impugnare la delibera nei modi e tempi previsti dal codice.

Se è un 110%, mi assicurerei, e mi farei garantire, che la sostituzione fosse integralmente coperta dallo stesso....e procederei !!!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto