Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
una parte il proprietario del terrazzo ed una parte minore noi proprietari dei box sottostanti. Parlo di, probabilmente abusivo, perchè un aumento di cubatura della casa, circa 20mq richiede una legittimazione....
Si, ma mica tutti fanno i lavori abusivamente. Non puoi darlo per scontato.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
La premessa non è delle migliori...lanciare accuse senza averne le prove ti mette in cattiva luce e ti espone a querela.


Mai sentito che un terrazzo sia la "causa"...casomai è una infiltrazione nel terrazzo ad essere causa.
Che la stessa sia determinata da lavori di ampliamento (abusivi o meno) di una abitazione (quindi creazione di nuovo volume con copertura superiore) è possibile ma improbabile..specie se sono passati 5 anni senza che il fenomeno non apparisse prima.

Resta il fatto che ai lavori devono contribuire per 1/3 il proprietario del terrazzo (e non hai chiarito se tale superficie appartenga a chi a chi l'utilizza o gli sia data in uso esclusivo) e per i 2/3 quanti sono sotto la tua verticale.

Se va rifatta l'impermeabilizzazione pure tu sei tenuta a contribuire.

Chi non ha competenza di spesa non ha diritto di voto.
l'infiltrazione è nata dopo qualche mese dall'esecuzione dei lavori di ampliamento della casa, il tutto circa 5 anni fa. ed io voglio pagare, non ho messo in dubbio questo, però voglio anche verificare perchè questa perdita proprio dopo che è stato fatto il lavoro di ampliamento della abitazione, infatti l'acqua si infiltra proprio dove è avvenuto lo scasso per la costruzione del nuovo muro perimetrale.
 
U

User_29045

Ospite
l'infiltrazione è nata dopo qualche mese dall'esecuzione dei lavori di ampliamento della casa, il tutto circa 5 anni fa. ed io voglio pagare, non ho messo in dubbio questo, però voglio anche verificare perchè questa perdita proprio dopo che è stato fatto il lavoro di ampliamento della abitazione, infatti l'acqua si infiltra proprio dove è avvenuto lo scasso per la costruzione del nuovo muro perimetrale.

Probabilmente sotto il pavimento c'è un tubo che perde. E l'acqua arriva dal soffitto, nel tuo garage.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, ma mica tutti fanno i lavori abusivamente. Non puoi darlo per scontato.
Certo che un aumento di cubatura in condominio, è piuttosto insolito. Ha remunerato il condominio per aver eventualmente sfruttato la cubatura residua? Da chi ha avuto il permesso, intendo anche a livello condominiale? Quanto ha inciso sulla tabella millesimale?

Poi si discute delle cause: certo che trascinare il problema per 5 anni per poi far risalire il problema ai lavori pregressi, non sembra un saggio comportamento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'infiltrazione è nata dopo qualche mese dall'esecuzione dei lavori di ampliamento della casa, il tutto circa 5 anni fa.
Capisco che non essendo direttamente coinvolta, visto che per il momento il danno si manifesta in una parte comune, tu ti sia disinteressata...ma se dopo pochi mesi si evidenzia un danno non si aspettano 5 anni.

Se ( e ripeto SE) fosse vero il resoconto ...si potrebbe ipotizzare che abbia tagliato la guaina (oltre al resto) senza rivoltarla in verticale su nuovo muro. In tal caso l'acqua troverebbe passaggio sul perimetro esterno al nuovo locale.
Contesta che quando si procederà allo smantellamento superficiale propedeutico alla nuova impermeabilizzazione si faccia periziare se quanto ho teorizzato sia vero.
In tal caso tutta la spesa sarebbe a carico di chi ha fatto il lavoro.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando nasce una infiltrazione in un tetto di corridoio garages, non ha un impatto visivo immediato, non è come in una casa, vi è la prima buttata di sguardo, poi comunicazione all'amministratore, dopodichè, il proprietario del terrazzo sovrastante ha cercato di rattoppare, mettendo un po di cemento li, un po qui, poi arriva l'estate e il danno sembra essere rientrato, poi dopo un po si rivede la macchia, poi il covid etc etc. Non è come avere una infiltrazione dal piano di sopra in una casa.
Comunque, perchè dovrei dire bugie? Io, diciamo che ora sono "quasi" certa che: il lavoro sia un ampliamento abusivo, abito anche io in una delle palazzine del parco e la legge dice testuali parole: "E' illegittima qualsiasi opera di modifica e di ampliamento della porzione d'immobile destinata ad uso abitativo che ne comporti un aumento di cubatura, qualora tale opera non abbia ottenuto la preventiva autorizzazione del condominio", quindi arrivo a conclusioni quasi logiche essendo io, parte del condominio..
Comunque come essere pensante, voglio pagare ciò che sono tenuta a pagare ma far valere anche i miei diritti quando questi vengono calpestati.
Con questa mia richiesta di aiuto su Propit ho scoperto che: la votazione è illegittima perchè la maggioranza è stata ottenuta da chi non deve pagare i lavori, che il lavoro di ampliamento doveva essere comiunicato al condominio, che il lavoro di ampliamento potrebbe avere una garanzia, che posso richiedere perizia mentre si procederà allo smantellamento superficiale propedeutico.
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente sotto il pavimento c'è un tubo che perde. E l'acqua arriva dal soffitto, nel tuo garage.
Sarebbe una coincidenza temporale, improbabile. D'altronde, i tubi normalmente sono addossati ad un muro o incassati nello stesso. Nel caso in esame, sembra di capire che l'infiltrazione sia sotto la nuova muratura perimetrale, evidentemente provocata dalla lacerazione della guaina.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ( e ripeto SE) fosse vero il resoconto ...si potrebbe ipotizzare che abbia tagliato la guaina (oltre al resto) senza rivoltarla in verticale su nuovo muro. In tal caso l'acqua troverebbe passaggio sul perimetro esterno al nuovo locale.
Contesta che quando si procederà allo smantellamento superficiale propedeutico alla nuova impermeabilizzazione si faccia periziare se quanto ho teorizzato sia vero.
In tal caso tutta la spesa sarebbe a carico di chi ha fatto il lavoro.
La perizia si sarebbe dovuta redigere prima di intervenire per porre rimedio all'infiltrazione. Forse sarebbe stato sufficiente constatare la corrispondenza delle traccie di umidità in corrispondenza del muro realizzato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto