G
Guest
Ospite
Vorrei sottoporvi dei quesiti sperando che possiate aiutarmi a risolverli. Sono proprietario al 50% col coniuge di un lotto di terreno di mq. 1600 divenuto edificabile di recente. Nell'anno 2006, infatti, il Comune interessato " adottò " il P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) nel quale ricadeva il mio suolo fino ad allora agricolo. Premetto che per ragioni di lavoro risiedevo in altra provincia e quindi non ho potuto essere al corrente degli sviluppi che via via andavano a verificarsi. Solo nell'anno 2009 ho appreso che il suolo era diventato edificabile a tutti gli effetti e perciò mi sono messo in regola col versamento dell'I.C.I., solo per quell'anno, in base al valore per mq. indicato in una apposita tabella approvata dal Comune stesso. Quello che vorrei sapere è questo:
1) Quale è la mia posizione dicontribuente in riferimento agli anni 2006, 2007 e 2008 tenendo presente che nelle dichiarazioni dei redditi ho indicato a quadro A ( Redditi dei Terreni) del mod. 730 il reddito dominicale risultante dall'Estratto Catastale?
2) Per quanto riguarda invece la prossima dichiarazione dei redditi 2009, quale valore andrò ad indicare nel mod. 730? In quale quadro? E con quali effetti di tassazione? Preciso che l'agenzia immobiliare alla quale ho dato incarico per la vendita mi ha comunicato che in Catasto il terreno risulta sempre agricolo. Devo effettuare qualche modifica? Vi ringrazio dell'attenzione che mi avete concesso e mi scuso di essermi dilungato troppo nell'esposizione del caso.
1) Quale è la mia posizione dicontribuente in riferimento agli anni 2006, 2007 e 2008 tenendo presente che nelle dichiarazioni dei redditi ho indicato a quadro A ( Redditi dei Terreni) del mod. 730 il reddito dominicale risultante dall'Estratto Catastale?
2) Per quanto riguarda invece la prossima dichiarazione dei redditi 2009, quale valore andrò ad indicare nel mod. 730? In quale quadro? E con quali effetti di tassazione? Preciso che l'agenzia immobiliare alla quale ho dato incarico per la vendita mi ha comunicato che in Catasto il terreno risulta sempre agricolo. Devo effettuare qualche modifica? Vi ringrazio dell'attenzione che mi avete concesso e mi scuso di essermi dilungato troppo nell'esposizione del caso.