Piccola Bebe

Membro Junior
Proprietario Casa
Buona sera, volevo chiedere un consiglio.
Sono proprietaria di un.Terreno che per molti anni è stato un.Terreno agricolo e nel 2006, senza alcun avviso lo hanno trasformato in.edificabile, quindi il comune mi ha multato per un errato pagamento di IMU, (da agricolo a edificabile) quindi è circa da 10 anni che pago l'IMU per terreno edificabile. Ora ho deciso di costruire casa e scopro che il comune ha cambiato nuovamente lo stato del.Terreno in agricolo da due anni a questa parte, senza nessun avviso e continuando a pagare un Imi superiore da quella dovuta.
Le mie domande sono:
1: come posso ottenere una variazione senza attendere il nuovo piano Catastale??
2: Come possono cambiare lo stato di un terreno come vogliono loro? Per 10 anni si sono presi delle tasse per terreno agricolo ed ora sono tornati allo stato iniziale..dopo essersi incassati circa 20000€ di tasse.

Posso chiedere se qualcuno puo suggerirmi come posso riavere la.possibilità di costruire?
Grazie a chiunque mi darà delle.informazioni.
Manuela
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
1: come posso ottenere una variazione senza attendere il nuovo piano Catastale??
Cosa intendi dire?
Il cambio della destinazione urbanistica deve essere approvato dal consiglio comunale e ratificato dalla regione. La variazione deve essere pubblicata con affissione all'albo pretorio, credo per 30 gg, sia dopo la prima approvazione, che dopo la seconda. E tu avresti dovuto avere 2 o 3 mesi per fare le tue osservazioni o opposizioni.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non puoi fare molto, se non recuperare i maggioir versamenti di IMU relativo agli ultimi cinque anni, puoi tentare di chiedere il ristoro sin da quando hai pagato l'IMU come area edificabile mentre era tornato ad agricolo. Purtroppo la legge funziona così, quando ci sono gli avvisi sulla modifica dello strumento urbanistico generalmente li affiggono anche sui tabelloni stradali, occorre prestare attenzione. Puoi tentare di chiedere una variante allo strumento urbanistico se il terreno è già prossimo a parti edificate, altrimenti devi mettere il cuore in pace perchè la Regione Lombardia prevede ulteriore consumo del suolo a scopi edificatori: zero.
 

Piccola Bebe

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille per le vostre risposte, ora ho chiesto un colloquio con il sindaco, per capire quando ci sarà il prossimo piano Catastale e per fare richiesta di poter cambiare la destinazione del terreno, da agricolo a edificabile.
Grazie mille ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto