valerione79

Nuovo Iscritto
Gentili membri del forum, mio nonno regalò a mia madre un terreno comprandolo (e legandosi) ad un consorzio.
Il terreno non è mai stato di interesse per la mia famiglia perchè in posizione infelice e non utilizzabile.

Si pensò di venderlo in quanto rappresenta solo fonte di spesa per la mia famiglia (il consorzio prevedeva opere di miglioria stradale, idrica e manutenzione per gli associati) e quindi spese da ripartire su tutti i consorziati.

Nel 1995 venne però messo un vincolo (anzi 2) di destinazione urbanistica, vincolo a costruire perchè a ridosso di un'autostrada e vincolo per verde pubblico. Il terreno era diventato quindi non più vendibile (nessuno compra un terreno vincolato).

Dal 1995 la mia famiglia si trova in una vera e propria morsa legale che sembra non trovare la fine e una soluzione:
- il terreno non è venduto perchè nessuno lo compra;
- arrivano spese da sostenere e non ci si può togliere dal consorzio.

Che fare?
La mia famiglia vorrebbe disfarsene il prima possibile, dato che è stato (ed è tuttora) fonte di spesa?

Chiedo scusa per la terminologia inesatta che utilizzo solo che non sono esperto del settore, spero comunque di essere stato chiaro.
Grazie.

Un mio amico avvocato mi ha detto la stessa cosa. Prima provare a venderlo al consorzio (almeno per provare a recuperare parte delle spese sostenute) e poi, in ultima istanza, a donarlo.
Grazie comunque.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità