Cristinagabriel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera a tutti, mia zia senza marito e figli aveva fatto un testamento olografo a favore dei suoi nipoti ossia mio padre e mio zio. Purtroppo mio babbo è venuto a mancare a fine dicembre, qualcuno sa dirmi se la quota di mio padre va agli eredi e quindi a me e mia mamma oppure essendo deceduto prima della zia tutta l'eredità andrà solo all'altro erede in vita inserito nel testamento olografo? Grazie mille a chi mi potrà aiutare
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia zia senza marito e figli aveva fatto un testamento olografo a favore dei suoi nipoti ossia mio padre e mio zio. Purtroppo mio babbo è venuto a mancare a fine dicembre, qualcuno sa dirmi se la quota di mio padre va agli eredi e quindi a me e mia mamma oppure essendo deceduto prima della zia tutta l'eredità andrà solo all'altro erede in vita inserito nel testamento olografo?
Se non aveva previsto nel suo testamento una sostituzione, ossia non aveva indicato dei chiamati ulteriori, nell'eventualità che tuo padre non possa (come in questo caso) o non voglia accettare l'eredità, la parte di tuo padre andrà ad accrescere quella dell'altro istituito (tuo zio). Tuo padre e tuo zio sono nipoti in quanto figli di fratello o sorella della testatrice, vero? In tal caso, non opera la rappresentazione, poiché tuo padre (primo chiamato) non è figlio o fratello della testatrice. Se tuo padre fosse figlio o fratello della testatrice, vi sarebbe rappresentazione, ma la sua parte andrebbe soltanto ai suoi discendenti, e non anche al suo coniuge.
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
IL testamento può essere stracciato in qualsiasi momento e sostituito da un altro. In tal caso tu zia potrebbe anche decidere di nominare te e tua madre al posto di tuo padre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto