gigio2010

Nuovo Iscritto
Sono titolare di un' impresa e circa sette-otto anni fa ho ristrutturato un' immobile facendone due appartamenti , ora a distanza di tutti questi anni uno dei due proprietari attuali mi chiede di riparate il tetto da una piccola infiltrazione ( premetto che questi giorni vi è stato una grande nevicata), vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare , una volta per tutte ma quanti anni sono responsabile di eventuali perdite ?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Riporto gli articoli di riferimento del codice civile . Essendo detti articoli privi di rimandi ad altri articolo paiono comprensibili anche ai profani motivo per cui mi astego da commenti che costituirebbero solo una duplicazione( legenda : appaltatore= esecutore dell'opera ; committente=colui che ha ordinato l'esecuzione dell'opera)
.
ART. 1667. --Difformità e vizi dell'opera---L'appaltatore è tenuto alla garanzia per le difformità e i vizi dell'opera. La garanzia non è dovuta se il committente ha accettato l'opera e le difformità o i vizi erano da lui conosciuti o erano riconoscibili, purché, in questo caso, non siano stati in mala fede taciuti dall'appaltatore--Il committente deve, a pena di decadenza , denunziare all'appaltatore le difformità o i vizi entro sessanta giorni dalla scoperta. La denunzia non è necessaria se l'appaltatore ha riconosciuto le difformità o i vizi o se li ha occultati--L'azione contro l'appaltatore si prescrive in due anni dal giorno della consegna dell'opera. Il committente convenuto per il pagamento può sempre far valere la garanzia , purché le difformità o i vizi siano stati denunziati entro sessanta giorni dalla scoperta e prima che siano decorsi i due anni dalla consegna.​


Art. 1668.--Contenuto della garanzia per difetti dell'opera--
Il committente può chiedere che le difformità o i vizi siano eliminati a spese dell'appaltatore, oppure che il prezzo sia proporzionalmente diminuito, salvo il risarcimento del danno nel caso di colpa dell'appaltatore.​


Se però le difformità o i vizi dell'opera sono tali da renderla del tutto inadatta alla sua destinazione, il committente può chiedere la risoluzione del contratto.


Art. 1669. --Rovina e difetti di cose immobili.---Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.--Il diritto del committente si prescrive in un anno dalla denunzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto