mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Riporto dal sito "Virgilio":
"Chi preleva il contante allo sportello fisico di una banca, anziché dal bancomat, deve cambiare abitudini, a meno che non preferisca pagare la cosiddetta tassa sul contante. Infatti molti istituti prevedono l’applicazione di un’imposta sui prelievi allo sportello. Per esempio ai correntisti della Bnl sono appena arrivate le lettere con cui si comunica che, a partire dal 18 aprile, per ogni prelievo di liquidi in agenzia, inferiore ai 2mila euro, dovranno versare 3 euro.
Pratica che si sta diffondendo su altre banche come Mps, Unicredit, Popolare di Milano, Ubi e Cariparma. In media i costi per un prelievo di denaro allo sportello variano da uno a 3 euro.
L’imposizione delle commissione colpirà soprattutto quelle fasce della popolazione poco abituate a usare gli strumenti elettronici, come gli anziani, alle prese peraltro con le nuove regole sulle pensioni. L’operazione è giudicata in linea con le indicazioni dell’Abi e dalla Banca d’Italia, che puntano a ridurre l’uso del contante, rendendolo più caro."

Oggi sono stato a prelevare 1.000 Euro dal conto corrente. Necessità di fare varie spese correnti, di corrispondere le mance natalizie e figli e nipoti, di fare il pieno di carburante ecc... e mi sono sentito richiedere la compilazione di un verbale di prelievo, obbligatorio in base alle nuove norme sulla tracciabilità con effetto retroattivo dal 6 dicembre, per giustificare un "siffatto" prelievo di contante.
Sul verbale ho scritto "regali di Natale" mentre l'impiegato mi consigliava di scrivere la frase "utilizzo frazionato per spese correnti inferiori all'importo massimo consentito", per mettermi al riparo da eventuali richieste del Fisco.
A me è sembrata una gran pagliacciata pertanto, quantunque se avessi prelevato 990 Euro non mi sarebbe stata richiesta nessuna giustificazione, ho volutamente preferito prelevare i 1.000 Euro e scrivere la verità.
Se lo Stato pretende di combattere l'evasione con queste norme assurde invece di ricercarla dove realmente si nasconde (dietro le fiduciarie, nei movimenti internazionali di valuta ecc...) siamo proprio alla frutta !!!
Mi piacerebbe sentire dei pareri in merito su questo forum.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai perfettamente ragione non solo è una pagliacciata è inutile, visto che potevi prelevare 500 euro al giorno oggi e domani. il risuktato era lo stesso e lo stato avrebbe serenamente ignorato sia i tuoi movimenti sia quello che avevi intenzione di fare con i tuoi soldi.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Concordo sono ben altri i controlli sulle somme ingenti che transitano tra conti bancari per transazioni che poi si rivelano illecite solo se chi di dovere effettuasse altri controlli mirati.
Avv. Luigi De Valeri:fico::fico:
 

fulvio1

Nuovo Iscritto
rendiamoci bene conto che .. se uno stato può obbligare un libero cittadino all'utilizzo di un conto corrente bancario e poi .. anche tassarlo di 3 euro ogni prelievo e .. poter controllare minuto per minuto tutti i suoi movimenti finanziari e ... poi eventualmente fosse necessario .. prelevare nottetempo denari per qualsivoglia necessità fiscale e ........ beh ... non è più un'entità giuridica e politica frutto dell'organizzazione della vita collettiva di un gruppo sociale nell'ambito di un territorio ...... complice il sonno generale delle ragioni ... !!!!!!!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Inoltre... chi controllerà i controllori ? :???:

Ma guarda che i movimenti di trasferimento dalla cassa della Margherita al tesoriere sono stati fatti in modo rigorosamente tracciabile: tutti bonifici. Più trasparente di così! Ma forse le cose traspafrenti non si vedono...
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Oggi sono stato a prelevare 1.000 Euro dal conto corrente. Necessità di fare varie spese correnti, di corrispondere le mance natalizie e figli e nipoti, di fare il pieno di carburante ecc... e mi sono sentito richiedere la compilazione di un verbale di prelievo,

Ma il limite non è ancora 2.500 euro?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal 6 dicembre ogni prelievo di contante superiore ai 999 Euro deve venir giustificato con la compilazione di un modulo da parte del correntista.
Nessuno ti impedisce di prelevare anche di più in contanti, ma devi dire al Fisco perché lo fai.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal 6 dicembre ogni prelievo di contante superiore ai 999 Euro deve venir giustificato con la compilazione di un modulo da parte del correntista.
Nessuno ti impedisce di prelevare anche di più in contanti, ma devi dire al Fisco perché lo fai.

l'avevo già sentita ma scrivere regali vari vale? o spese correnti? insomma a che serve se posso scrivere qualunque baggianata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto