anna123

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, in una compravendita immobiliare del valore di 15.000 euro, le parti convengono un preliminare con scrittura privata ( che provvederanno a registrare) con una caparra di 2000 euro in contanti, i restanti 13.000 euro a rogito. Domanda:
quali problemi nel momento del rogito per la legge sulla tracciabilità dei pagamenti superiori ai 12.500 euro, non essendo stata pagata la caparra con assegno? Oppure la tracciabilità si potrà far valere solo per il saldo dei 13.000 euro?
Grazie a tutti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi riferivo al fatto del divieto di contante oltre i 12.500 euro dell'operazione complessiva
Il limite di 12.500 euro esisteva fino al 30 maggio 2010!
La norma attualmente in vigore prevede che è vietato il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, siano esse persone fisiche o giuridiche, quando il valore oggetto di trasferimento, è complessivamente pari o superiore a 3.000 euro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se quei 2000 euro in contanti potessero essere un problema.

No, non sono un problema.
Perché l'importo è inferiore a 3.000 euro, quindi rispetta il limite previsto dalla legge attuale per i pagamenti in contanti.

Invece il saldo di 13.000 euro pattuito al rogito dovrà essere pagato con assegno circolare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz, mi riferivo al fatto del divieto di contante oltre i 12.500 euro dell'operazione complessiva, in questo caso l'operazione complessiva è di 15.000 euro; mi chiedevo quindi se quei 2000 euro in contanti potessero essere un problema.

Intendevo che evidentemente eri rimasto parecchio indietro con le norme.

Ora il limite è di 3mila (come ti hanno spiegato) ma solo perché hanno appena rialzato il precedente limite che vietava dai 1000 Euro in su.

Esiste un limite superiore ai 3mila ma solo per determinati acquisti effettuati da turisti "stranieri".
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io limiterei l'uso del denaro contante a 10 Euro (dico dieci Euro) al giorno, il tanto sufficiente per comprare un biglietto del tram e per prendere un cappuccino e brioche.
Sono convinto che il Bilancio dello Stato cambierebbe aspetto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io limiterei l'uso del denaro contante a 10 Euro (dico dieci Euro) al giorno,
Il limite da te proposto è un po' troppo...limitato!
Ma un freno all'uso eccessivo di contanti mi pare necessario, considerata l'elevata evasione fiscale in Italia.

Ci sarà sempre qualcuno che si lamenta delle limitazioni all'uso dei contanti; tipo chi "trova" 90.000 euro in banconote sotterrate in giardino e non sa come fare per utilizzarle senza destare sospetti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto