plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse avresti dovuto scrivere "Sarò costretto...".
Io valuterei la possibilità di ottenere un valido titolo dall'attuale intestatario.
Non è assolutamente possibile!!! Il vecchio ha ottantanove anni e, in passato, ha creato problemi a mezza famiglia!!! Si tratta di persona meschina che, interpellata, si è rifiutata anche di rilasciare procura.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
...fra 15 anni ricorrerai all'usucapione. Fra 15 anni avrai 69+15 = 84 anni quindi molto più giovane del "maramaldo" che oggi ne ha già 89. Auguri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'immobile in cui risiedo ha un grande giardino ma, essendo frutto di suddivisione tra eredi, una parte del giardino di circa quaranta metri quadrati appartiene ad un'altro soggetto. Quest'uomo, da cui ho acquistato pagando addirittura, stipulò con me una scrittura privata. Il soggetto risiede in America e io, non volendo lasciare problemi in eredità ai miei figli, vorrei trascrivere il documento. Si può fare???
Quindi tu avresti acquistato un tratto di giardino di circa 40 mq, adiacente al restante, già tuo. La porzione risulta frazionata in catasto? E' senza soluzione di continuità con la tua porzione? La scrittura privata, ovviamente, dovrebbe essere datata!? Il pagamento è tracciabile? Il documento per poter essere trascritto deve avere l'autentica delle firme.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi tu avresti acquistato un tratto di giardino di circa 40 mq, adiacente al restante, già tuo. La porzione risulta frazionata in catasto? E' senza soluzione di continuità con la tua porzione? La scrittura privata, ovviamente, dovrebbe essere datata!? Il pagamento è tracciabile? Il documento per poter essere trascritto deve avere l'autentica delle firme.
Il giardino non è adiacente al resto, ma proprio incluso nella mia porzione. Un rettangolo, per dir così, al centro del resto. Il pagamento, purtroppo, non è tracciabile.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Praticamente, quando mio padre fece l'atto di divisione con i suoi fratelli, uno, che aveva in quota vari terreni, si rifiutò di presenziare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma il tizio è comproprietario in quota o è intestato di un mappale, che dovrebbe avere una superficie determinata, circoscritto dalla tua proprietà?
Se fosse proprietario di una quota probabilmente avrebbe dovuto vendere la sua quota di proprietà con scrittura privata. Ho paura che dovrai attendere i necessari vent'anni per l'usucapione.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma il tizio è comproprietario in quota o è intestato di un mappale, che dovrebbe avere una superficie determinata, circoscritto dalla tua proprietà?
Se fosse proprietario di una quota probabilmente avrebbe dovuto vendere la sua quota di proprietà con scrittura privata. Ho paura che dovrai attendere i necessari vent'anni per l'usucapione.
Il tizio, a causa di mio nonno, è proprietario unico del suo mappale. Il più tardi possibile, quando tirerò le cuoia, potranno dichiarare in successione di aver usucapito per possesso ultraventennale? Io credo di si.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto