algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti
sto per ricevere in donazione delle proprietà.
parlando della casa, è un 3 piani sui 150 mq a piano. cantina, piano terra e primo piano. tutto intorno c'è un cortile e in più un giardino con alberi da frutta. il primo piano è un f/3, il piano terra è stato suddiviso catastalmente e all'ufficio del comune in 2 mini appartamenti di tipo a/3. inoltre c'è un garage, un c/6 di 60 mq circa.

per me inizialmente era previsto il piano terra quindi i 2 mini appartamenti ma dato che in uno ci deve vivere ancora mia madre (quindi sarà una nuda proprietà), ho chiesto se era possibile avere il garage e un mini appartamento.
l'idea del garage mi piace perché è completamente staccato dalla casa e in futuro potrei vendere il mini appartamento e avere qualcosa di indipendente senza stare alle regole di una casa comune stile condominio.

la domanda ora è questa: sarà possibile eventualmente cambiare destinazione d'uso al garage? si presta bene a diventare un piccolo bilocale con giardino annesso e completamente staccato dall'abitazione divisa con fratelli, che per me va benissimo dovendomi appoggiare solo il fine settimana per dormire o al più fare qualche cena tra amici.

altra domanda: se ho la residenza del mini appartamento a/3 e dovessi vivere in un c/6 che nel frattempo ho trasformato in bilocale senza autorizzazione, rischio qualcosa? scusate la domanda franca ma non so nulla di leggi e per questo chiedo consiglio a voi!

grazie!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sarà possibile eventualmente cambiare destinazione d'uso al garage?
Solo un tecnico potrà risponderti, anche se mi pare improbabile.
se ho la residenza del mini appartamento a/3 e dovessi vivere in un c/6 che nel frattempo ho trasformato in bilocale senza autorizzazione, rischio qualcosa?
Rischi di dover pagare IMU per l’a/3 in cui avresti la residenza impropriamente, e rischi che venga scoperto l’abuso edilizio.
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
rieccomi! sono stato dal tecnico che ha fatto un po' di calcoli con planimetrie sotto mano e superficie totale.. ha detto che è possibile procedere con il cambio di destinazione d'uso senza problemi. Per avere poi il costo reale di questo cambio è passato dall'ufficio tecnico del comune che ha comunicato il costo di circa 1000 euro e che è necessario convertire il giardino in parcheggio altrimenti il comune chiede 100 euro ogni mq di superficie nel caso non dovesse esserci. quest'ultima cosa non mi è molto chiara. mi spiegherà meglio quando passerò dal suo studio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il garage perché possa essere trasformato in abitazione deve avere un'altezza minima di m 2,70, ci deve essere un bagno, eventualmente con aerazione forzata, una cucina ed almeno una camera abitabile non inferiore a 9 mq. Tutti i locali devono avere un infisso esterno, esteso almeno 1/8 del pavimento. E non sempre è ammesso destinare ad abitazione un piano seminterrato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
altrimenti il comune chiede 100 euro ogni mq di superficie nel caso non dovesse esserci.
Significa che è possibile sostituire la destinazione di una adeguata obbligatoria area a parcheggio privato, con una ulteriore oblazione riguardante gli oneri di urbanizzazione: in sostanza è come se "finanziassi" la realizzazione di una area pubblica di parcheggio (non so se poi realmente il Comune pianifichi su piano regolatore una corrispondente area)
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il garage perché possa essere trasformato in abitazione deve avere un'altezza minima di m 2,70, ci deve essere un bagno, eventualmente con aerazione forzata, una cucina ed almeno una camera abitabile non inferiore a 9 mq. Tutti i locali devono avere un infisso esterno, esteso almeno 1/8 del pavimento. E non sempre è ammesso destinare ad abitazione un piano seminterrato.
grazie per la precisazione. il garage è di 60 mq, attualmente indiviso con due finestre, 1 porta e 1 basculante usato attualmente per farci stare la macchina, legna e attrezzi per il giardino. Ha un'altezza di 3,90 m (peccato che non si possa soppalcare!) e una scala esterna per salire sul terrazzo. Una volta fatto il cambio di destinazione d'uso, a questo punto penso che sfrutterò il bonus ristrutturazione per farlo diventare un bilocale a tutti gli effetti con un bagno finestrato, cortile laterale e sul retro e con anche un giardinetto.
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Significa che è possibile sostituire la destinazione di una adeguata obbligatoria area a parcheggio privato, con una ulteriore oblazione riguardante gli oneri di urbanizzazione: in sostanza è come se "finanziassi" la realizzazione di una area pubblica di parcheggio (non so se poi realmente il Comune pianifichi su piano regolatore una corrispondente area)
aaah ora mi è più chiaro! grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto