Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cerco su Idealista un appartamento con delle precise caratteristiche.
Lo trovo! Proprio dove e come lo volevo, e con un prezzo molto interessante!
Nel sito vengono riportare moltissime immagini dell'appartamento e l'agenzia immobiliare di riferimento.
Scorrendo la lista della ricerca, ne trovo un altro. Ma è lo stesso, medesime immagini e medesimo prezzo, ma diversa agenzia. Poco sotto lo ritrovo per la terza volta, con un'altra agenzia.
Chiedo: con che criterio scegliere l'agenzia per vederlo? E ..... quale potrebbe essere la fregatura?
 
L'importante che il prezzo di richiesta sia il solito. Vai da quella che ti prende meno di commissioni tanto le agenzie son tutte uguali
 
Quindi ogni agenzia ha fatto la sua ricerca catastale per vedere lo stato dell'appartamento (mappa catastale, ipoteche varie, ecc) ?
 
Sicuramente il committente ha fornito tutta la documentazione alle varie agenzie che a loro volta poi hanno pubblicato l'annuncio .
 
Ho visto che ora è apparsa anche una quarta agenzia. D'accordo che può esserci un incarico senza esclusiva, ma secondo me una agenzia seria non dovrebbe accettare una situazione del genere.
 
ora è apparsa anche una quarta agenzia
Sta capitando anche a me, per case in una nota località turistica montana in provincia di Torino.
Caso 1) Un trilocale proposto in vendita da due agenzie del posto, allo stesso prezzo e con la precisazione da parte della seconda agenzia nel proprio annuncio "in collaborazione con...(la prima agenzia).
Ho saputo che quella casa è in vendita da quasi due anni e i proprietari non vogliono ridurre la loro richiesta.
Non riesco a capire per quale miracolo la seconda agenzia possa sperare di venderla, se il prezzo è veramente troppo alto!

Caso 2) Altro trilocale più bello, ma in posizione forse meno appetibile come casa di vacanza.
La prima agenzia è di Torino (città dove risiede il proprietario): prezzo alto, un po' fuori mercato, ma l'agente dice che non è trattabile.
La seconda agenzia è del posto: prezzo inferiore del 10% circa, e mi è stato detto che è trattabile.

In quella località tutti gli agenti si sono accordati e chiedono all'acquirente la provvigione del 3%.
Quindi conviene rivolgersi a chi propone un prezzo più basso, o comunque lo considera trattabile.
Però a me non sembra serio che per lo stesso immobile nello stesso momento vengano proposti prezzi e condizioni di vendita diversi tra loro.
 
A me è successo molte volte quando cercavo casa, ti parlo dei primi anni 2000. Se è una prassi così consolidata è chiaro che si sono adeguate anche le agenzie "serie". Devi considerare poi che con la crisi il mercato immobiliare è stato fermo tanto tempo perché la gente non aveva soldi per comprare o non aveva garanzie per il mutuo (tipo posto fisso). Una mia amica ha cercato per anni di vendere una casa di ampia metratura sulla Portuense (periferia di Roma), perché non voleva scendere di prezzo. In una situazione del genere finisce che il proprietario dà incarico a tutte le agenzie possibili e immaginabili... e vinca il migliore. Le agenzie però fanno cartello e alla fin fine chiedono le stesse commissioni (almeno qui a Roma).
 
Chiedo: con che criterio scegliere l'agenzia per vederlo? E ..... quale potrebbe essere la fregatura?

spesso succede che il proprietario cerchi di affittare un apparamento privatamente, nel momento in cui pubblica da privato un annuncio su idealista, viene contattato da tutte le agenzie della zona le quali propongono una sorta di collaborazione, quindi, se riescono a trovare un locatario chiedono la commissione al proprietario, diversamente se il proprietario riesce ad affittare senza il loro intervento non hanno alcun vincolo. Credo sia successa una cosa del genere, quindi immagino nessuna fregatura.
 
Prima di firmare qualsiasi documento, chiedi all'agenzia di vedere la lettera d'incarico ricevuta dal venditore. Successivamente potrebbe saltare fuori qualcun altro regolarmente incaricato che potrebbe avanzare delle pretese.
 
L'importante che il prezzo di richiesta sia il solito. Vai da quella che ti prende meno di commissioni tanto le agenzie son tutte uguali
Il prezzo di vendita è il medesimo per tutte e quattro.
Non è facile scegliere l'agenzia in base alla commissione. Oltre ad essere sempre trattabile, non è una informazione che viene data per telefono prima di aver visto l'appartamento, e prima di aver dato i propri dati anagrafici.
E una volta che questi vengono dati ad una agenzia, non si può più cambiarla. A meno di pagare doppia commissione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top