minasoldano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non è una informazione che viene data per telefono prima di aver visto l'appartamento, e prima di aver dato i propri dati anagrafici.
Nel mio caso ha funzionato così: telefono all'agenzia e prendo appuntamento per vedere la casa, do nome e cognome e numero di telefono, ma non avrei mai dato per telefono dati sensibili come data di nascita, codice fiscale, carta d'identità ecc.
Ho visto decine e decine di appartamenti, nessun agente mi ha mai chiesto più del nome e telefono.
Dunque vado a vedere la casa e lì chiedo quanto prendono di commissione.
Idem per seconda agenzia, solo che all'epoca non c'erano le foto per cui non avevo capito che l'appartamento era sempre quello.
Poi io non ho deciso di comprare, ma ho continuato a cercare e ho ripetuto lo stesso iter con una terza agenzia, ma già per telefono mi sono accorta che era sempre quell'appartamento e allora ho detto chiaramente di averlo già visto con altre due agenzie. Mi hanno risposto che se decidevo di comprare con loro, nulla era dovuto alle altre due agenzie. Io poi non ho comprato comunque e quindi non so cosa avrei rischiato.
Certo che le cose potrebbero essere cambiate e se semplicemente facendoti vedere la casa l'agenzia acquisisce già diritto a una commissione qualora tu decidessi di acquistare, anche da un'altra agenzia, allora sarebbe un problema anche soltanto dare nome e telefono. (un esperto dovrebbe confermare se è così ;))

Forse risolvi facendo contattare le agenzie da un conoscente che di sicuro non vuole comprare, e vai con lui a vedere l'appartamento. Non penso che fanno entrare solo 1 persona non accompagnata. A quel punto decidi da chi comprare. Le altre agenzie non potrebbero risalire a te.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
e allora ho detto chiaramente di averlo già visto con altre due agenzie. Mi hanno risposto che se decidevo di comprare con loro, nulla era dovuto alle altre due agenzie. Io poi non ho comprato comunque e quindi non so cosa avrei rischiato.
Quando si vede un appartamento con un'agenzia, e si concorda l'acquisto con un'altra agenzia subentrante (per termine dell'incarico), anche la prima agenzia ha diritto alla provvigione perchè è stata la prima a mostrarlo.
Qui il caso è un pò diverso, in quanto le agenzie non subentrano, ma sono tutte in carica. Però temo che valga lo stesso principio di prima visita.

ps. il fatto che l'ultima agenzia da te sentita abbia detto: "nulla era dovuto alle altre due agenzie" non prova niente perchè è nei loro interessi non farti correre dalle precedenti.
 

minasoldano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il fatto che l'ultima agenzia da te sentita abbia detto: "nulla era dovuto alle altre due agenzie" non prova niente perchè è nei loro interessi non farti correre dalle precedenti.
Ah certo infatti io non avendo poi comprato, non so cosa mi sarebbe successo, so solo quanto mi hanno detto cioè cosa conveniva dirmi.
Però io ho girato spesso con amiche per andare a vedere appartamenti, anche per un consiglio. Ci facevano entrare lo stesso, non è che l'amica ha mai dovuto dire il suo nome (in teoria poteva essere tanto la mia convivente come la vera interessata all'acquisto). Se un giorno avesse acquistato lei, come faceva l'agenzia a dimostrare di averle fatto vedere la casa? Ma anche qui il caso non è verificato per cui non ti posso assicurare niente.
Io ho comprato da un privato alla fine, ma se dovessi comprare oggi io chiederei in giro pareri e sceglierei o l'agenzia con una migliore reputazione o comunque una ben nota, con una storia. Questo perché una volta ho corso il serio rischio di incappare in una truffa. Nel tuo caso non saprei. Però io credo che sia più probabile che facciano cartello piuttosto che farsi concorrenza... nel senso che alla fine le commissioni sono le stesse, vai tranquillamente dall'agenzia che ti ispira di più ;)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse se ti avvali di un geometra che ti controlla tutti i documenti,risparmi una mearea di soldi ed hai la certezza di non cadere in un'imboscata. Purtroppo, sovente è opportuno diffidare, ci sono molti "fanti veloci".
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Punto di vista di un proprietario. Viste le difficoltà, utilizzo tutti i canali per piazzare la merce: passaparola, inserzioni su siti specializzati, cartello sulla porta ( se possibile), mail a agenzie con cui ho avuto rapporti in passato. Ricevo anche richieste da nuove agenzie che vedono le inserzioni sui siti e, di solito, autorizzo ( ho un elenco di agenzie con cui non voglio più avere rapporti ). Registro le date di tutte le visite e chi viene portato: solo una volta mi è capitato che il potenziale inquilino tornasse una seconda volta perché non aveva capito che aveva già visitato l'appartamento ( malgrado avesse visto in agenzia foto e pianta ). Non è diventato inquilino ma penso che , in quel caso, avrei dato priorità alla prima agenzia con cui è venuto. Ovviamente se lo piazzo io non pago agenzie ma non faccio il furbo con le agenzie: l'inquilino lo devo trovare io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto