1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. orlandoagatino

    orlandoagatino Nuovo Iscritto

    Mi capita spesso di assistere a dell situazioni veramente tristi e desolanti.
    Perchè non esiste una struttura che si occupi delle persone che hanno subito un grave lutto e distrutti dal dolore sono costretti a fare giri e giretti per espletare tutte quelle pratiche ? Perchè spesso una vedova rimane senza un centesimo disponibile pur avendo una somma di denaro sul conto corrente cointestato con il marito defunto ? C'è molto da lavorare.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    :
    Se il conto corrente è intestato a più persone con possibilità di operare “a firme disgiunte” (comunque debitrici e creditrici in solido) ed uno degli intestatari muore, viene ad essere attivato l’art. 14 delle norme generali a suo tempo sottoscritte in banca:
    “Nel caso di morte o di sopravvenuta incapacità di agire di uno dei cointestatari del conto di cui all’articolo precedente [disposizioni e ordini a valere su un conto cointestato a firme disgiunte], ciascuno degli altri cointestatari conserva il diritto di disporre separatamente sul conto. Analogamente lo conservano gli eredi del cointestatario, che saranno però tenuti ad esercitarlo tutti insieme, ed il legale rappresentante dell’interdetto o inabilitato.
    Nei casi di cui al precedente comma però l’azienda deve pretendere il concorso di tutti i cointestatari e degli eventuali eredi e del legale rappresentante dell’incapace, quando da uno di essi le sia stata notificata opposizione anche solo con lettera raccomandata”.
    Da : http://www.bancainmano.it/libro/libro adusbef - cap 05.pdf
    +
    http://www.investireconsapevoli.it/...- La chiusura del cc decesso del titolare.pdf
    :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina