orlandoagatino

Nuovo Iscritto
Mi capita spesso di assistere a dell situazioni veramente tristi e desolanti.
Perchè non esiste una struttura che si occupi delle persone che hanno subito un grave lutto e distrutti dal dolore sono costretti a fare giri e giretti per espletare tutte quelle pratiche ? Perchè spesso una vedova rimane senza un centesimo disponibile pur avendo una somma di denaro sul conto corrente cointestato con il marito defunto ? C'è molto da lavorare.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
:
Perchè spesso una vedova rimane senza un centesimo disponibile pur avendo una somma di denaro sul conto corrente cointestato con il marito defunto ?

Se il conto corrente è intestato a più persone con possibilità di operare “a firme disgiunte” (comunque debitrici e creditrici in solido) ed uno degli intestatari muore, viene ad essere attivato l’art. 14 delle norme generali a suo tempo sottoscritte in banca:
“Nel caso di morte o di sopravvenuta incapacità di agire di uno dei cointestatari del conto di cui all’articolo precedente [disposizioni e ordini a valere su un conto cointestato a firme disgiunte], ciascuno degli altri cointestatari conserva il diritto di disporre separatamente sul conto. Analogamente lo conservano gli eredi del cointestatario, che saranno però tenuti ad esercitarlo tutti insieme, ed il legale rappresentante dell’interdetto o inabilitato.
Nei casi di cui al precedente comma però l’azienda deve pretendere il concorso di tutti i cointestatari e degli eventuali eredi e del legale rappresentante dell’incapace, quando da uno di essi le sia stata notificata opposizione anche solo con lettera raccomandata”.
Da : http://www.bancainmano.it/libro/libro adusbef - cap 05.pdf
+
http://www.investireconsapevoli.it/...- La chiusura del cc decesso del titolare.pdf
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto