uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avere 2 contratti di locazione transitoria attivi contemporaneamente?
Nei post precedenti non avevi precisato che si tratta di un contratto transitorio.
E non è chiaro come puoi essere certa che il tuo inquilino stipulerà un altro contratto transitorio per la sua nuova abitazione.

Comunque dal punto di vista dell'Agenzia delle Entrate non è un problema per il conduttore. Che potrebbe aver disdettato anticipatamente il contratto stipulato con te per motivi validi, tipo un trasferimento per esigenze lavorative.
Se l'inquilino ti ha inviato la comunicazione di disdetta anticipata e l'hai accettata, lui può trasferirsi altrove stipulando un contratto di locazione transitorio se ne ha i requisiti. Indipendentemente dal fatto che tu non provvedi a comunicare la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate.

Quanto tempo ho per farla
La comunicazione di risoluzione anticipata di un contratto deve essere fatta, col mod. RLI, entro 30 giorni dalla data di risoluzione. Data che corrisponde a quella del verbale di rilascio e restituzione chiavi al locatore.

magari la fa lui.
Magari ti dice che la farà, e poi non la fa.
Non fidarti di ciò che dice, e ricordati di controllare se il contratto risulterà risolto oppure no!
 
U

User_55644

Ospite
In tempi non sospetti, cioè quando ancora non era "impazzito" e si comportava da persona per bene, mi disse che era stato trasferito a pochi km da qui dunque cercava una sistemazione più vicina.
Terrò d'occhio la situazione comunque.. a proposito di verbale di rilascio, ma se un inquilino per dispetto non ti vuole incontrare a fine locazione (appunto per evitare di affrontare il discorso soldi) e non si ha modo di firmare un verbale di rilascio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non si ha modo di firmare un verbale di rilascio?
Può capitare, e a me è capitato per fortuna pochissime volte, che l'inquilino se ne vada lasciando le chiavi nella cassetta delle lettere (aperta) o sotto lo zerbino oppure da un vicino di casa.
In questi casi ho comunicato all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto considerando come data di fine locazione quella stabilita nella disdetta presentata dal conduttore e accettata da me.

Naturalmente è opportuno che esista documentazione scritta attestante la volontà del conduttore di disdire anticipatamente il contratto di locazione. Non bastano accordi verbali o telefonici: occorre che il conduttore lo comunichi per scritto, eventualmente con mail se non spedisce la raccomandata ar.
 
U

User_55644

Ospite
Sì fortunatamente mi mandò la raccomandata. Dunque farò disdetta entro fine agosto (se non avrà provveduto lui). Grazie uva!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto