Seth

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Parlando in generale, vi pare una efficace strategia di marketing quella di proporre in vendita un appartamento al prezzo X più rata K mensile, anziché al prezzo Y, più alto ma senza rata mensile?
Il ragionamento, secondo chi me ne ha parlato, sarebbe che il potenziale acquirente è psicologicamente più attratto dal prezzo 80 più rata che dall'appartamento a 100 che magari neanche troverebbe nelle ricerche per scaglione di prezzo.

La mia impressione è che il meccanismo psicologico potrebbe avere una validità, ma non si può sovrastimare, cioè la gente alla fine si fa i suoi conti e può vedere che 80 più rata equivale a 100 (anzi, ci sono pure gli interessi), e se ha bisogno del finanziamento di una parte del prezzo lo può anche chiedere per conto suo.

Voglio dire che può avere in parte un senso ma potrebbe anche essere un modo per attirare incarichi di vendita illudendo sulle potenzialità del metodo.

Mmh. Che ne dite?

Il discorso si collega a quello del thread sulla vendita di appartamenti da destinare a case vacanze con finanziamento pre-concordato con la banca sulla base di un business plan.
 
Ultima modifica:
Secondo me sono mezzucci , purtroppo molto in voga anche altri settori.
Penso alle automobili, di cui generalmente, in pubblicità , parlano spesso solo della rata, senza mai indicare il prezzo effettivo.
A me fa passare la fantasia di approfondire, ma evidentemente con altri potenziali acquirenti funziona
 

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