carlo84

Nuovo Iscritto
In un condominio si deve procedere al rifacimento della facciata. Si verifica che il proprietario di un appartamento del piano terra non vuole consentire, se non a pagamento, l'installazione del ponteggio con bilancia elettrica nel giardino di sua proprietà esclusiva . E' legale la richiesta? Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
A mio giudizio è un bel problema, perchè si tratta di un area privata, e senza permesso non si può entrare.

Non sono sicuro chi vincerebbe una causa legale di questo tipo.

Questo quesito esula dalle mie competenze.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal C.C. :
Art. 843 Accesso al fondo

Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.

Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale (896, 924; Cod. Pen. 637).


Non è, quindi, necessario il pagamento dell' affitto.
 

dea80

Membro Attivo
Una domanda in argomento ma leggermente differente: il vicino di mia madre ridipinge la sua parte di casa, dato che il muro della sua scala si trova nel giardino di casa di mia mamma, mi ha detto (non chiesto, semplicemente comunicato) che ci sarà da mettere il ponteggio per dipingere il suo muro nel ns. giardino. Mia mamma non vuole, posso dirgli semplicemente che non può mettere il ponteggio da noi? (Premetto che la vicina sull'altro lato si è "appropriata" dello stesso muro di casa di mia mamma che si trova nel suo giardino, costruendoci davanti un terrazzo e manutenzionandolo a sue spese) Potrebbe obbligarci? Il muro non è nè rovinato nè altro, semplicemnte vuole cambiare il colore ed uniformarlo a quello dell'altra casa (mia mamma è in mezzo quindi verrebbero le case ai lati rosa e le casa di miamma marrone, solo che il rapporto rosa marrone non sarebbe corretto in quanto appunto da una parte la vicina si è "allargata" anche su un pezzo di casa ns. quindi se anche l'altro dipinge "da noi" la ns. casa sembrerebbe molto + piccola di quello che è realmente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto