pepe

Nuovo Iscritto
Buonasera, pongo una domanda a chi meglio mi sa rispondere. sono nuovo di questo forum.
Io sono proprietario di un immobile ma non ci vivo; è possibile che un mio familiare stipuli un contratto di locazione a suo nome?
Preciso meglio: Il contratto può essere effettuato da locatore non proprietario dell'immobile?

Grazie per la risposta
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Diciamo che è un stortura, ne legale ne logica. Ci sfugge la tua motivazione di fondo. Ma diciamo che se il conduttore non vuole accampare pretesti e il locatore di facciata non hanno motivi di contestare la licealità dell'atto, potrebbe funzionare. Da un punto fiscale, invece, potrebbe essere vista come una mossa tesa ad eludere una base imponibile dalla persona realmente proprietaria a favore di un altro soggetto.
Ricapitolando, se nessuno dei soggetti contrattualmente coinvolti ha nulla da eccepire, il contratto potrebbe arrivare alla conclusione. Di certo il conduttore dovrebbe essere conscio di sottoscrivere un contratto praticamente nullo, e dovrebbe fidarsi talmente tanto del facente funzione di locatore, da riservarsi di agire in rivalsa verso di lui, qualora le cose non funzionassero.
Adriano Giacomelli
 

ralf

Nuovo Iscritto
Concordo con Adriano, la situazione non sarebbe proprio tranquilla, salvo che il proprietario non dia mandato preciso al parente di agire per proprio conto, poi il reddito derivante dovrà essere indicato nei redditi o del proprietario o del mandatario se questo facesse parte degli accordi.:D
 

paolodm

Membro Attivo
Ma certo che è possibile!!!
Anni fa Totò vendeva la fontana di Trevi...cosa vuoi che sia la locazione si un immobile di un altro?? :)
Buona Pasqua a tutto il forum!!
geom. Paolo De Marco
 

pepe

Nuovo Iscritto
Buonasera, grazie a tutti per la risposta.
Ne approfitto per porre un altro quesito a chi mi sa rispondere.
Come indicato in precedenza sono proprietario di un appartamento su cui grava un mutuo.
Da sempre si è fatto carico del pagamento del mutuo mio padre (l'acquisto era stato fatto da me per usufruire dell'agevolazione fiscale per gli interessi di prima casa, dato che mio padre era già possessore di altro immobile).
Il mutuo scade tra 15 anni, 10 ne sono già passati.
Dal punto di vista legale può vantare qualche diritto di rivalersi nei mei confronti, su ciò che è stato pagato finora?
Mi spiego meglio, potrebbe un giorno "presentarmi il conto" delle somme versate ed io essere costretto a restituirle?

Grazie:roll
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
Ciao, la risposta è affermativa. Tuo padre ha azione di rivalsa nei tuoi confronti per avere la restituzione di quanto ha già pagato per capitale e interessi. Tieni presente che è un diritto di credito che si prescrive in 10 anni.
 

PepeNica

Membro Attivo
Diciamo che è un stortura, ne legale ne logica. Ci sfugge la tua motivazione di fondo....
Adriano Giacomelli

Buongiorno a tutti, mi aggacio al commento sopra per chiedere ulteriori delucidazioni sulla domanda in questione. Ho lo stesso problema anch'io. Non sono (ancora) proprietario dell'appartamento che intendo affittare in quanto mia madre (proprietaria unica) è deceduta da poco. Sono unico erede. Le pratiche di successione sono appena iniziate e non so quanto tempo impiegano per essere concluse. Qualcuno mi sa dire se in questo caso è possibile affittare anche prima che si concluda la successione, magari presentando qualche altro documento (tipo autodichiarazione di essere unico erede)? Ringrazio infinitamente. Saluti.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Lei può redarre un contratto d'affitto a nome suo come locatore, in quanto a suo dire Lei è l'unico destinatario della eredità. Come dire che con la dipartita del de-cui, Lei è futuro intestatario, ma di fatto proprietario. Nessuno potrà mai, e non ha nessun motivo di impugnare il contratto di locazione. Lei, compilando il contratto, si assume le esatte responsabilità, verso terzi, del proprietario che di fatto Lei è e che sta ufficializzando con le relative pratiche di sucessione e catastali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto