Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Nel contratto di locazione di un immobile è necessario precisare che il locatore è usufruttuario e non pieno proprietario?
Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
Usufruttuario e pieno proprietario sono due figure giuridicamente diverse, pertanto credo che la risposta sia affermativa, altrimenti rischi di dichiarare il falso, con tutte le conseguenze del caso.
 
U

User_29045

Ospite
Rileggendo meglio la tua domanda, credo che tu possa EVITARE di scrivere sul contratto che MARIO ROSSI è pieno proprietario oppure usufruttuario, in quanto entrambe le figure hanno diritto di concedere in locazione.
 
O

Ollj

Ospite
L'usufruttuario ha diritto a stipulare una locazione, il nudo proprietario di tal diritto è carente.
Quanto alla domanda di @Hug: a che pro?
Tutto è disciplinato per legge, opponibilità della locazione compresa (art.999 Cc).
Agenzia delle Entrate a sua volta indica solo "locatore/conduttore".
Saluti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto di locazione di un immobile è necessario precisare che il locatore è usufruttuario e non pieno proprietario?
nel contratto di locazione di un immobile, il locatore, se è una persona fisica, si qualifica con nome, cognome, codice fiscale, domicilio (dove vuole che gli venga inviata la corrispondenza inerente il contratto che si sta perfezionando) che può coincidere con la residenza, e con l'aggettivo che specifica il rapporto del locatore con l'immobile che si cede cede in locazione. Quindi: pieno proprietario, usufruttuario, oppure anche affittuario se è ammesso il sub affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto