tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi ritiene che la nuova rendita assegnata non sia corretta può sempre fare ricorso.
Poi però bisogna spiegare a chi vive in periferia in 100mq perché paga anche 2.000 e passa Euro di IMU, quando in centro abitazioni di 200mq accatastate come A4 o A5 risultano esenti...
Questo a me sembra ancora più iniquo, dato anche il diverso livello di servizi/benefici (mezzi pubblici, pulizia, sicurezza, illuminazione, decoro urbano, ecc.) di cui possono godere i proprietari delle due zone.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Di tutti i miei clienti con appartamenti fra i 90 e i 140 mq a Tiburtina o zona Appia o anche Frascati, non ce n'é uno con una rendita catastale inferiore ai 1400-1600 €
siamo molto lontan dai 400€ di IMU sbandierati in tv

E molti superano abbondantemente i 2.000 €
Quali sono le corrispondenti rendite al centro di Roma?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A me sembra che tutto ciò che è stato fatto nel nome dell'equità tutto è stato meno che equo
mi fa ridere (per così dire) sentire parlare i nostri politici dell'importo medio dell'IMU: 400€ !
O abitano tutti in edilizia economica e popolare o qualcuno paga la loro IMU "a loro insaputa"
Basta farsi due conti, basta prendere la rendita catastale aggiornata ed utilizzare i moltiplicatori IMU come prima casa (quando si pagava ancora l'IMU prima casa ) tanto per far capire cosa vuol dire un appartamento di 80/90mq ha una rendita intorno ai 600€ (non a Biella ma in periferia di Biella) e il valore di mercato intorno ai 220.000€ (nuovo).
Ora tanto per far paragoni con le città più grandi (Milano, Roma e Torino) i valori al mq sono circa 3/4 volte inferiori (parlo di quelli di Biella con queste città) posso solo immaginare che rendita abbia un abitazione (anche non di lusso) con rendite attualizzate nel comune di Roma /(anche non in centro), ma se è quelllo che penso con 400€ hai il bilocale o il trilocale piccolo ben al di sotto dei 60mq, se poi vogliono far passare un'abitazione del genere come chissà che cosa, allora forse hanno un concetto distorto di cosa sia un'abitazione normale, una di lusso, un monolocale ed un trilocale. Qualcuno dovrebbe pure spiegarglielo.
Purtroppo la casa è terreno di scontro ideologico fertile, ma morire se trovi qualcuno che ti dice sono a favore perchè e mi elenca le rendite attualizzate, le rapporta con i mq mi dimostra cosa pensa che ci possa stare in quello spazio (un bel disegnino con gli arredi in scala corretta) e il valore di mercato...almeno per una volta riusciremmo ad entrare nel vivo e nel merito del problema lasciando la polemica politica alla porta.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
quando in centro abitazioni di 200mq accatastate come A4 o A5 risultano esenti...
Un A/4 e un A/5 di per se non è esente.
Lo è se:
  1. prima casa ma vale anche per tutte le altre categorie escluse A/1, A/8,A/9.
  2. Si dimezza se dichiarata e riconosciuta inagibile da Comune
p.S con l'inagibilità del Comune si può far passare l'immobile in F/2 (rendita a 0€)
ovviamente per essere inagibile e riconosciuta tale abbisogna almeno di:
  • non abitato
  • non collegato con utenze
  • privo di qualunque impianto
  • privo o parzialmente privo di serramenti esterni ed interni
E sfido chiunque a dimostrarmi che un edificio con queste caratteristiche possa essere utilizzato per l'abitazione.

Per inciso nel momento in cui si conclude (nuovo) o si ristruttura un abitazione, basta che manchi anche solo una certificazione di un impianto per avere l'agibilità dell'immobile sospesa (senza che per forza manchino tutte o anche solo una delle caratteristiche sopra elencate).[DOUBLEPOST=1401896174,1401896074][/DOUBLEPOST]
Di tutti i miei clienti con appartamenti fra i 90 e i 140 mq a Tiburtina o zona Appia o anche Frascati, non ce n'é uno con una rendita catastale inferiore ai 1400-1600 €
siamo molto lontan dai 400€ di IMU sbandierati in tv
scusa non avevo visto il tuo intervento, ma mi confermi quello che pensavo io... ottimo intervento.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@tovrm facciamo a capirci: la mossa e' buttare fuori il popolo e dare spazio ai nuovi arricchiti che vogliono abitare in centro. Forse non mi ero spiegata. Non c'e' differenziazione, non si procede per reddito o per ristrutturazioni che rendono di lusso le case. Semplicemente si stanno spostando masse di popolo verso la periferia. L'obiettivo e' questo. Devi sapere che questa gente non venderebbe a qualsiasi cifra (avrebbe già venduto quando valeva milioni di euro) li stanno semplicemente obbligando ad andarsene. E devi anche sapere che sono migliaia ad avere redditi superiori ali milione di euro. Un IMU fa solo un baffo. Cinquemila euro sono le tue cinquanta.
 

Ganesha

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nella nostra zona hanno passato tutto ad A1 con rendite catastali sui 3700€\mq, case vecchie, senza portiere, con ascensori fatiscenti. Solo perché sono in centro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto