Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti - Nella modulistica CILAS inoltre c'e' solo una sezione per segnare i dati delle unita' immobiliari ma viene indicato di compilarlo solo se facenti parte di edificio condominiale. Adottando lo stesso ragionamento di prima lo compilerei lo stesso altrimenti non ho posto dove inserire il beneficiario di ciascun subalterno, corretto?

Sicuramente ad altri e' capitato un quesito simile
 

Allegati

  • pasted image 0.png
    pasted image 0.png
    106 KB · Visite: 44

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Segnalo questo articolo sul "Concetto di condominio nella disciplina del Superbonus"

Sul punto specifico posto da @Manuel.baldan purtroppo non so dare una risposta: il geometra sta predisponendo di corsa la Cila. Non so cosa esattamente ci verrà scritto. Anche noi siamo nel caso delle 4 unità immobiliari.
grazie - mi sono letto l'articolo che mi hai inoltrato ma non mi ha fatto molta chiarezza.

tu da questo articolo cosa ci capisci su questo quesito?
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti - Nella modulistica CILAS inoltre c'e' solo una sezione per segnare i dati delle unita' immobiliari ma viene indicato di compilarlo solo se facenti parte di edificio condominiale. Adottando lo stesso ragionamento di prima lo compilerei lo stesso altrimenti non ho posto dove inserire il beneficiario di ciascun subalterno, corretto?

Sicuramente ad altri e' capitato un quesito simile
cercando ancora un po' su questo tema ho trovato il geom. Danilo Torresi della stessa opinione che la locuzione "parti comuni di edificio" deve essere considerata in senso oggettivo e non soggettivo e va riferita, alle parti comuni a più unità immobiliari e non alle parti comuni a più possessori:

Quello che devo capire e' se di conseguenza nella CILAS bisogni selezionare l'opzione b3 per le parti comuni e inserire i dettagli dei sub per le parti private

Se qualcuno su questo forum ha esperienza positiva a riguardo sarebbe molto utile
 

Elisabetta48

Membro Senior
tu da questo articolo cosa ci capisci su questo quesito?
Ho letto tutta la discussione solo negli ultimi giorni, in particolare le osservazioni sul concetto di condominio. L'articolo del link mi pare che dica che solo per il Superbonus 110 il concetto di condominio viene esteso al caso di unico proprietario di edificio con 2-4 u.i. Nella Cilas che, apposta, è solo per il Superbonus, credo che il nostro caso sia il b.3. Noi abbiamo sicuramente il tetto come parte comune. (Dico "noi" perché siamo in comproprietà, tu saresti da solo.)
A più riprese l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che, per quanto riguarda il Superbonus, gli edifici con 2-4 u.i. di unico proprietario hanno gli stessi riferimenti (anche come scadenze) dei condomini
 

Elisabetta48

Membro Senior
Aggiungo questo: anche la facciata in un condominio è parte comune, quindi lo è anche nel nostro caso. Noi faremo lavori sia sul tetto che in facciata.
Non so invece esattamente cosa farai tu di lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto