uva

Membro Storico
Proprietario Casa
prima d'ogni nuovo contratto c'è un colloquio con il potenziale inquilino
Anch'io chiedo ed ottengo un appuntamento col potenziale conduttore prima di accettare la proposta di locazione presentatami tramite l'agente immobiliare (che nel mio caso si occupa esclusivamente della ricerca inquilini).

In un'altra discussione avevo scritto come mi regolo:

Dalla fotocopia della sua carta d'identità vedo l'indirizzo attuale e chiedo all'aspirante inquilino perché desidera cambiare abitazione. Risposte varie: la casa è troppo piccola/grande, malsana, lontana dal posto di lavoro (questo facilmente verificabile dalla busta paga), separazione dal coniuge, ecc.
A volte salta fuori che l'individuo non vive a quell'indirizzo, allora approfondisco l'argomento. Dove abita attualmente? Dove invece mantiene la residenza anagrafica? Per quali motivi?
Chiedo le copie dei bonifici oppure estratto del c/c bancario da cui risultino i pagamenti che fa al suo attuale locatore. Se non abita in locazione chiedo informazioni su chi lo ospita e a quale titolo.

Può sembrare un interrogatorio estenuante, invece è una tranquilla conversazione in cui io mi dimostro determinata ma non sospettosa. Magari butto lì una frase tipo: "abbia pazienza, ma prima di accettare la sua proposta di locazione il mio avvocato, che è veramente pignolo, vuole sapere di tutto e di più!"

Da cosa e da come risponde, non è impossibile capire se la persona è a disagio e forse mente. Esistono gli "inquilini morosi professionisti" ottimi attori, ma secondo me gran parte degli "aspiranti morosi non professionisti" si possono individuare.

Dopo l'incontro con la persona mi riservo qualche giorno per esaminare la documentazione ulteriore che ho chiesto, e poi decidere. Se quella documentazione non viene presentata, o non mi soddisfa, o l'impressione è negativa, la proposta di locazione viene respinta.


 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Gli amministratori del Forum hanno cancellato il post perché conteneva la pubblicità dell'utente che lo aveva pubblicato.
Io l'avevo visto prima che fosse cancellato.
Posso mandarti un messaggio privato col link che ho salvato.
(Io non c'entro nulla con l'utente in questione né con la sua attività).
Lo gireresti anche a me? Non l'ho vista. Grazie
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho frequentato un corso di 36 ore per imparare ad affittare e a fare una scelta avveduta. Tuttavia permane sempre un margine di rischio dovuto alla carenza legislativa, ma soprattutto al fatto che in Italia la giustizia non funziona. In Germania se una persona non paga l'affitto non troverà mai più nessuno disposto ad affittargli un appartamento. Inoltre lo sfratto avviene immediatamente. I proprietari sono tranquilli.
come fai ad affermare che un moroso in Germania non trova piu´ da affittare?
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io scrivo semplicemente come procedono i locatori avveduti
bellissimo elenco - grazie
per esperienza , io ho imparato a non fidarmi dei datori di lavoro che garantiscono per i dipendenti , putroppo con attività anche stabolizzate che devono chiudere si rischiano problemi, almeno di quesi tempi!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
almeno di quesi tempi!
Di questi tempi soprattutto (ma anche prima non era molto diverso) non ci si può fidare di nessuno, perchè non c'è nulla di stabile e perchè la truffa e l'imbroglio (complici politica e magistratura) sono diventati gli sport nazionali più praticati, specialmente dagli inquilini...
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io opero a Grosseto (80000 abitanti) e dopo qualche sfratto finito molto male per i proprietari le persone hanno smesso di affittare casa, questo permette di poter avere tantissime richieste e prendere solo gli statali a tempo indeterminato

le persone che non hanno un lavoro del genere sono ovviamente frustate e arrabbiate sui social ma è normale che se rendono troppo difficile sfrattare ci saranno molti meno locatori e questo genera un grandissimo problema per molti che non potendo/volendo comprare una casa soprattutto con i tassi che si stanno alzando restano a piedi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le persone che non hanno un lavoro del genere
Gli aspiranti inquilini che pur avendo un lavoro regolare non sono dipendenti statali a tempo indeterminato, si possono prendere ugualmente in considerazione se presentano un buon garante.
Spesso è il caso dei giovani per i quali garantisce un genitore, magari pensionato quindi con reddito sicuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto