uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è più salutare seguire quello che altri fanno rischiando soltanto una multa
Se intendi dire che è meglio stipulare col conduttore un contratto di comodato d'uso gratuito falso incassando il canone in nero, allora si tratta di evasione fiscale.

Secondo alcuni può essere "salutare".
Secondo me è un comportamento illecito, anche se l'importo evaso non supera la soglia oltre la quale si tratterebbe di reato penalmente perseguibile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se intendi dire che è meglio stipulare col conduttore un contratto di comodato d'uso gratuito falso incassando il canone in nero, allora si tratta di evasione fiscale.

Secondo alcuni può essere "salutare".
Secondo me è un comportamento illecito, anche se l'importo evaso non supera la soglia oltre la quale si tratterebbe di reato penalmente perseguibile.
Ho appena scritto:
Io non giustifico, è una constatazione di fatto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo se in un contratto di "comodato gratuito" per attività commerciale (ammesso che possa esistere) quale sarebbe il criterio di calcolo dell'eventuale indennità di perdita di avviamento. ?????:emoji_astonished::emoji_astonished:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quale sarebbe il criterio di calcolo dell'eventuale indennità di perdita di avviamento. ?
In caso di disaccordo tra le parti (dubito che un locatore evasore fiscale sia disponibile a pagare l'indennità di perdita avviamento al suo conduttore!) la questione finirebbe davanti ad un Giudice.
E chissà che nella causa non risulti che il comodato d'uso gratuito è in realtà una locazione in nero...
Penso che per il locatore sarebbero guai, tra l'altro ampiamente meritati visto il suo comportamento illegale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi legge quel tuo post può interpretarlo come un consiglio finalizzato ad un comportamento che consiste nell'evadere le imposte.
Non ti pare?
Già era stato consigliato:
Unica soluzione a mio avviso per risparmiare sull'IRPEF è abbassare il canone di locazione"formalmente" del fabbricato dato in locazione andando così a finire allo scaglione del 27% cosa ne pensate?
Poiché allo stato Caia si lamenta che ha un costo, potrebbe proporre a Tizio di prendere in esame quella soluzione che, se non altro, le permetterebbe di eviterebbe di pagare, mantenendo il vantaggio del valore della sua quota degli immobili.
Poi, se Tizio concorda un comodato d'uso gratuito con l'amico e poi si fa dare soldi in nero è una sua scelta e se del caso ne risponderà.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
qualcuno poteva pensare fosse un comportamento lecito, non rendendosi conto del risvoltò negativo
Un proprietario che pensa di concedere il suo immobile in comodato d'uso gratuito ad un estraneo, non incassando alcuna somma, al solo scopo di non pagare IRPEF?!? E continuando a pagare l'IMU?!?
Per analogia, sarebbe come decidere di licenziarsi dal proprio datore di lavoro (e non continuare a lavorare in nero) per non pagare l'IRPEF sul reddito da lavoro.
Niente imposte ma niente reddito.

A me pare veramente poco probabile, ma se così fosse sarebbe un comportamento lecito.

Se invece il proprietario dell'immobile continua ad incassare il canone simulando un comodato per non pagare l'IRPEF, allora si tratta di evasione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto