Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ,
sono arrivati i conteggi del 1° anno con il nuovo calcolo dei millesimi… abito all'ultimo piano (6) e sopra di me, a tetto ci sono delle cantine, e mi sono trovata da 34 mm di riscaldamento ben 49,5 mm di riscaldamento per la quota fissa del 30%. Gli altri 2 appartamenti del 6 piano hanno circa 24 mm ad appartamento in quanto sopra di loro c'è un altro appartamento che ha solo 32 mm. Preciso che questo appartamento è a tetto ed è anche più grosso del mio. Il mio tra questi appartamenti è esposto a nord e quindi è il più penalizzato!!! Chi è penalizzato come me è un alto appartamento al 1° piano..ma non quello a nord perché ha sotto un negozio..ma quello a sud che ha sotto dei box...Posso fare qualcosa ---il mio appartamento è sempre stato il più freddo di tutti!! Ho i doppi vetri a tutte le finestre ma ora mi tocca pagare la mia dispesione di calore per tutto il condominio ed ora devo partecipare con quota fissa del 30%...come faccio ad ottenere che venga abbassata questa quota per riequilibrare questa ingiustizia...Tengo a precisare che gli appartamenti esposti a nord degli altri piani hanno 25mm e quelli non esposti a nord hanno in media 16/17mm. E' un'ingiustizia!! Grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vedo "ingiustizie" se tu ora devi pagare per i tuoi consumi.

Impugnare una Legge dello Stato (e non la 10200 che è cosa diversa)???.....Auguri.
 

Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Dimaz forse non sono stata molto chiara ma non parlo di consumi ma di parte fissa cioè quella dei millesimi ricalcolati ..è giusto pagare come dici tu per il consumi fatti ed infatti per questo che trovo alti i nuovi millesimi ricalcolati....è anche giusto pagare una quota fissa perchè si vive in condominio ma non è giusto che mi siano stati addebitati cosi' tanti mm di riscaldamento perchè il mio appartamento è esposto a nord
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le cose sono 2:
a)chi ha redatto la nuova tabella ha errato i calcoli e quindi ha ragione nel contestare (ma, tralasciando che dovreste aver approvato tale tabella prima di applicarla, la determinazione dei millesimi non centra con la 10200)
b)il calcolo e esatto e tu paghi il giusto.

Spiegare i tuoi millesimi rispetto a quelli degli altri non e possibile da un forum e con le sole tue parole.

La "quota fissa" alias "consumi involontari" è relativa a inefficenze e dispersioni (+eventuali aree comuni) quindi segue, piu o meno, i millesimi di proprietà.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
chiama un tecnico (a tue spese ) fai controllare i calcoli e poi valuti se rivolgerti a un avvocato, è triste ma più esserti di conforto come a detto Dimaraz non si può
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non dispongo del testo integrale della UNi 10200, ma non sarei così categorico nell'affermare che questa non centri nel ricalcolo dei nuovi millesimi della tabella di riscaldamento.

Un possibile appiglio, per superare lo svantaggio dovuto a forti differenze di dispersione/esposizione, potrebbe fornirlo lo stesso Dl 102 che prescrive l'adozione della UNI 10200.

Vedi art. 9 .c. 5 lettera d

d) quando i condomini o gli edifici polifunzionali sono
alimentati da teleriscaldamento o teleraffreddamento o da sistemi
comuni di riscaldamento o raffreddamento, per la corretta
suddivisione delle spese connesse al consumo di calore per il
riscaldamento, il raffreddamento delle unita' immobiliari e delle
aree comuni, nonche' per l'uso di acqua calda per il fabbisogno
domestico, se prodotta in modo centralizzato, l'importo complessivo
e' suddiviso tra gli utenti finali, in base alla norma tecnica UNI
10200 e successive modifiche e aggiornamenti. Ove tale norma non sia
applicabile o laddove siano comprovate, tramite apposita relazione
tecnica asseverata, differenze di fabbisogno termico per metro quadro
tra le unita' immobiliari costituenti il condominio o l'edificio
polifunzionale superiori al 50 per cento, e' possibile
suddividere
l'importo complessivo tra gli utenti finali attribuendo una quota di
almeno il 70 per cento agli effettivi prelievi volontari di energia
termica. In tal caso gli importi rimanenti possono essere ripartiti,
a titolo esemplificativo e non esaustivo, secondo i millesimi, i
metri quadri o i metri cubi utili, oppure secondo le potenze
installate. E' fatta salva la possibilita', per la prima stagione
termica successiva all'installazione dei dispositivi di cui al
presente comma, che la suddivisione si determini in base ai soli
millesimi di proprieta'. Le disposizioni di cui alla presente lettera
sono facoltative nei condomini o gli edifici polifunzionali ove alla
data di entrata in vigore del presente decreto si sia gia' provveduto
all'installazione dei dispositivi di cui al presente comma e si sia
gia' provveduto alla relativa suddivisione delle spese.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non sarei così categorico nell'affermare che questa non centri nel ricalcolo dei nuovi millesimi della tabella di riscaldamento.

Rileggi bene sia quanto riportato dalla postante che quanto hai "citato".

Ti perdi... in un bicchier d'acqua.
Sarai mica il testimonial di una certa marca?:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto