Giuliano

Membro Attivo
Conduttore
Ho l'unico passaggio pedonale verso la casa di proprietà a lato di un torrente che è demaniale ad alto rischio alluvionale.
La Regione Liguria mi nega il passaggio. Quale Ente mi deve cercare una alternativa a questo passaggio? E' il Comune? E' la Regione? Devo essere io? Quali Leggi si devono applicare in questo caso. Attualmente ho il divieto da parte della Regione Liguria e un'Ordinanza del Comune che mi vieta il passaggio. A chi mi devo appellare? Il Comune sostiene che devo essere io a ricercare una soluzione, stessa cosa il mio attuale legale.

Attualmente ho un passaggio pedonale e non carrabile ed è in zona demaniale ad alto rischio alluvionale (zona rossa).
Chiedevo chi fosse l'Ente preposto a cercare il passaggio alternativo (anche carrabile), ovviamente su fondi privati. Oppure se dovrà essere il sottoscritto a occuparsene.

La casa di proprietà di cui parlo ha oltre 300 anni. Nel tempo il Comune ha permesso di costruire case intorno, impedendo di decennio in decennio l'accesso sia pedonale che carrabile alla strada principale, che una volta non esisteva.

La casa di proprietà di cui parlo ha oltre 300 anni.
Ma è una casa agibile oppure un rudere non abitabile?

Perchè mi risulta difficile che siano passati decenni di utilizzo di una abitazione priva di accesso carrabile..

Chiedevo chi fosse l'Ente preposto a cercare il passaggio alternativo (anche carrabile), ovviamente su fondi privati. Oppure se dovrà essere il sottoscritto a occuparsene.
Non so chi o cosa ti faccia desumere che esistano enti preposti a cercare soluzioni senza iniziativa del diretto interessato.
Poi scrivi che pure il tuo avvocato (oltre al Comune ) ti hanno già risposto che è un tuo problema....pensi forse che dai forum scaturisca un "miracolo"?

Hai un "fondo intercluso"...quindi devi adire ad un Giudice...perchè è l'unico che possa imporre una servitù di passaggio.

Purtroppo la vedo molto difficoltosa la soluzione che cerchi. Una servitù di passaggio si acquisisce o per usucapione dopo 20 anni di godimento del diritto senza interruzione superiore all'anno e che comunque non sia mai stato contestato con la conseguente interruzione di detto periodo. In alternativa lo si può acquistare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro