govone

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
siamo in procinto di acquistare un appartamento contiguo al nostro, ma non con l'intenzione di allargarci ma di utilizzare il "vecchio" bilocale come Bed and Breakfast e forse in un secondo tempo di affittarlo.
L'appartamento con tutta probabilità lo acquisteremmo ora ma ne entreremmo in proprietà fra due anni (dicembre 2013).
Avendo usato la parola contiguo con il notaio ho visto che nel preventivo ha messo le agevolazioni prima casa con nostra sorpresa. Le domande ora sono?
I due appartamenti sono comunicanti solo nel vano sgabuzzino con un muro che li divide largo 90 cm è sufficiente per aprire una porta e renderli una unica unità abitativa?
Venendone in possesso fra due anni, fra due anni incominceremo a fare i lavori, come giustificare le agevolazioni al momento attuale?
Quanto costa fare una DIA ed unire i due appartamenti a livello di burocrazia?
Potremmo in segiuto affittare l'appartamento?
Grazie delle risposte che sfociano in diversi campi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao govone
L'appartamento con tutta probabilità lo acquisteremmo ora ma ne entreremmo in proprietà fra due anni (dicembre 2013).

Fammi capire rogiterete ora ma entrerete nel pirno possesso solo in dicembre 2013?

I due appartamenti sono comunicanti solo nel vano sgabuzzino con un muro che li divide largo 90 cm è sufficiente per aprire una porta e renderli una unica unità abitativa?

Non ho capito i due appartamenti sono comunicanti tramite il vano sgabuzzino o deve essere praticata l'apertura di un vano porta nel muro spesso 90 cm?


Venendone in possesso fra due anni, fra due anni incominceremo a fare i lavori, come giustificare le agevolazioni al momento attuale?

A quali agevolazioni ti riferisci?

Quanto costa fare una DIA ed unire i due appartamenti a livello di burocrazia?

Il costo dipende dal tecnico che incaricherai posso dirti che per fare cio occorre procedere alla richiesta di dia per fusione di due unità immobiliari e relativa docfa.
ciao salves
 

Much More

Membro Ordinario
Per essere prima casa uno di voi ci deve prendere la residenza, oppure dovreste fare una fusione catastale dei due appartamenti, tramite pratica di un tecnico abilitato.
 

govone

Nuovo Iscritto
Ciao Salves

Fammi capire rogiterete ora ma entrerete nel pirno possesso solo in dicembre 2013?

esattamente



Non ho capito i due appartamenti sono comunicanti tramite il vano sgabuzzino o deve essere praticata l'apertura di un vano porta nel muro spesso 90 cm?
L'unico muro che hanno in comune i due appartamenti, e quindi l'unico su cui si può aprire un varco per renderli comunicanti, è nello sgabuzzino. la larghezza del muro da abbattere è di 90cm e di conseguenza l'apertura non potrà essere maggiore.



A quali agevolazioni ti riferisci?
unendo i due appartamenti e rendendoli un unico appartamento mi riferisco alle agevolazioni prima casa.



Il costo dipende dal tecnico che incaricherai posso dirti che per fare cio occorre procedere alla richiesta di dia per fusione di due unità immobiliari e relativa docfa.
E quanto ammonterebbe il costo della richiesta per fusione e la relativa docfa?

grazie salves e perdona la mancanza di chiarezza
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Volevo domandarti questo
Fammi capire rogiterete ora ma entrerete nel possesso solo in dicembre 2013?

Puoi praticare la comunicazione trasformando lo sgabuzzino in disimpegno che comunica i due appartamenti.

Dalle mie parti intorno alle 1500,00 euro, compresi gli oneri concessori eventuali, non so nella zona di milano se questa cifra è sufficiente.

Per le agevolazioni clicca in questo link Fisco: le agevolazioni prima casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto